Le verifiche disposte dall’Ing. Rossano Festa, Direttore della Direzione Territoriale del Lavoro, sono mirate, in coincidenza con la stagione estiva, a stabilimenti balneari, villaggi turistici ed altre attività connesse alle predette, esercitate in tutta la fascia litoranea del territorio provinciale.
I controlli effettuati su disposizione del Direttore sono stati effettuati dai Carabinieri del N.I.L in servizio presso il Servizio Ispettivo della Direzione del Lavoro ed hanno coinvolto negli ultimi giorni le aziende ubicate nel Comune di Ascea. Numerose irregolarità sono emerse in 4 dei 5 esercizi ispezionati: su 58 lavoratori controllati, infatti, ben 13 pari al 22% sono risultati irregolarmente occupati e di questi 9 (16% circa) totalmente a nero.
Nel corso dell’operazione, condotta congiuntamente a militari della Stazione Carabinieri di Marina di Acea, sono state irrogate 60 sanzioni amministrative per un importo di circa 55 mila euro.
Gli accertamenti di rito proseguono ora con l’analisi dei documenti e delle dichiarazioni acquisite nel corso del controllo per gli ulteriori accertamenti amministrativi.
Si intensifica quindi l’attività di pianificazione delle operazioni di vigilanza della Direzione Territoriale del Lavoro nei settori economici in cui maggiormente si presenta il fenomeno del lavoro irregolare.
Si vada pure a quardare nel sociale privato.