Il sindaco ha poi aggiunto: “Deve crescere l’amore per la città di Salerno anche tra quelli che hanno vent’anni e non conoscono come era prima Salerno”. Il sindaco parla delle grandi opere pubbliche della trasformazione urbana: metropolitana, Stazione Marittima di Zaha Hadid, Cittadella giudiziaria di Chipperfield; Piazza della Libertà e Crescent di Bofill; Porta Ovest; Marina d’Arco di Calatrava.
E poi aggiunge: “Il paesaggio non è mummificazione ma fusione tra natura ed azione dell’uomo . Con la costruzione del Jolly si sottrae una parte della città come Santa Teresa ai cittadini. Piazza della Libertà e Crescent completano il disegno urbanistico del fronte di mare restituendo lungomare e Santa Teresa ai cittadini con il panorama della Costa d’Amalfi finalmente visibile”.
IL CRESCENT. “Bohigas aveva progettato una piazza completamente chiusa verso il mare. A me sembrava un delitto. Abbiamo fatto una scelta chiedendo ai progettisti di mantenere aperta la piazza verso la città e la costiera Amalfitana. Ci siamo affidati a Bofil che ha realizzato grandi opere in tutto il mondo. Per una piazza c’era bisogno di un edificato altrimenti non è una piazza. Abbiamo ceduto i diritti edificatori perché quell’area era del demanio e costava 14 milioni di euro. Ricordo che il progetto è del Comune, è un’opera pubblica. Abbiamo scelto il privato perché vendendo i diritti edificatori del Crescent recuperavamo i 14 milioni di euro spesi per acquistare l’area e riqualificarla. Abbiamo un’altra visuale di Salerno che prima non esisteva.
Poi la musica accompagna la visione del nuovo plastico del Crescent: “Scoperto il nuovo plastico di piazza della Libertà, Crescent, Fronte del Mare. Restituiamo il mare ai salernitani, con un progetto bellissimo che vale mille posti di lavoro. Armonia e prospettive, attrazione internazionale. Vincere questa battaglia culturale per il futuro della città e dei nostri figli. Prendiamo in mano il futuro di Salerno e difendiamolo”.
Il plastico di Piazza della Libertà e del Crescent, svelato ieri sera dal Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca nel corso della manifestazione in Piazza Portanova, sarà collocato all’interno della Galleria Capitol (in Corso Vittorio Emanuele), a partire dal prossimo lunedì 25 agosto.
DE LUCA SPIEGA LA RIVOLUZIONE URBANISTICA DELLA CITTÀ [VIDEO]
Mostrare la pianta occupazionale per favore per i mille posti ed affigerla all’albo pretorio del Comune affinchè i giovani salernitani sappiano a chi cominciare inoltrare le domande di assunzione. Però se poi ciò non dovesse rispondere a verità si aspettano le dimissioni, perchè non si può prendere in giro chi è alla ricerca di un lavoro. Altrimenti certe affermazioni non andrebbero fatte. O si fanno solo per giustificare l’accanimento verso la realizzazione di questa struttura privata?
ah ah ah , plastici e modellini, la verità è solo una : l iter eseguito. Se non è legale qualcuno pagherà se è corretto ci terremo questo gabinetto caput mundi.
Ma perchè non mette la stessa enfasi per la pulizia della città che ormai langue. Domenica sera il lungomare era un suk, dove si vendeva di tutto, falsi e pullanghelle arrostite sul posto. Ma non erano stati cacciati diop la rivolta dell’ANVA? Il tutto accompaganto da quel sano e “redditizio” turismo viciniori. Che bello vedere il Crescent in lontananza, come sfondo del passeggio alla Montecarlo. Il lungomare era pieno di Vip. Quanti posteriori grossi in minishort strizzati, con panzoni al vento. La cellulite tremolante emetteva le iridescenze dei tatuaggi,. Mentre si avanzava barcollando, su traballanti scarpe dai tacchi altissimi, come vascelli a vela in mezzo alla tempesta. Ovviamente, queste sirenette erano accompagnate da gentlmen di campagna. molto alla moda, in infradito e pantaloncini da calciatore sovrastati da canottiere che mettevano in evidenza tatuaggi che ben si sposava con la capigliatura alla mohicano. Che bello, che poesia. Immaginate quando il crescent sarà realizzato, tutti questi Vip renderanno Salerno Straordinaria, altro che Montecarlo e Costa Azzurra.
1000 posti ? forse 1010, si dimentica i 10 professori di violino che scrivono a ciclo continuo qui sopra
Ahahahahah… zimmr ‘e caprett una bullett… ahahahah
Siamo già convinti ma saremo presenti lo stesso.
ahahah…. ma quante volte lo ha già presentato questo bidone???!!!
Oramai non se lo fila più nessuno! Neanche il plastico!
Siamo come ai tempi del Sea Park,il piu’ grande parco acquatico d’Europa e migliaia posti di lavoro.Il plastico non significa proprio niente quello che conta è il contesto reale.L’esposizione del plastico è una sagra paesana per riunire tutti i fedeli molti dei quali pagati con le tasse dei salernitani.In termini pratici il parcheggio è bloccato dalla magistratura per un crollo che a messo a rischio anche i visitatori.Il Crescent edificio PRIVATO è sottoposto a sequestro per questioni ambientali ed è in attesa di giudizio.L’esposizione del Crescent in piazza portanova a cosa serve?Possono i cittadini, sorreggere con la loro partecipazione, il parere del Dott.De LUca o serve a impressionare che deve giudicare.Spero che si giunga al piu’ presto ad una definizione perche Salerno ha bisogno del parcheggio sottratto ai cittadini.Il Crescent o si fa o si abbatte.Se si dovesse applicare la penale di 50 milioni di euro a carico dei contribuenti salernitaniallora si che la magistratura deve intervenire pesantemente.Spero di avere superato la censura della redazione.
si crescent
l’ultimo che mi ha promesso un posto di lavoro, ne promise un milione…Sto ancora aspettando! Mille in sedicesimi è la stessa boutade elettorale! Non facciamoci fare fessi ancora una volta..LORO NON HANNO PIU’ LA MISURA DELLA NOSTRA DIGNITA’!!! BASTA MANDIAMOLI A ZAPPARE TUTTI
Dei 14000 Euro di debito del comune verso lo stato, e motivo per cui sono stati bloccati i fondi al comune di Salerno non ne parla, è una vergogna, tutto sto debito nonostante paghiamo la spazzatura in modo esagerato, e facciamo anche la differenziata. Questo personaggio non deve barricarsi dietro alla disoccupazione creata con il blocco del crescent, ma deve dire che sono stati venduti immobili in quel edificio che non dovevano essere venduti.
“Sarà un gesto di civiltà e di correttezza democratica e sarà anche un’occasione per ricordare che lì ci sono in gioco mille posti di lavoro”
Mah, democrazia sarebbe stato l’interpellare i cittadini prima di attivare l’intera macchina del crescent. Democrazia sarebbe il poter esprimere dissenso senza essere insultati: merce molto rara ultimamente a Salerno.
Costruzione del crescent = 1000 posti di lavoro! Ma dove? Ma come? I cittadini vorrebbero saperlo una buona volta! Forse stasera il banditore lo spiegherà! Mi auguro che i salernitani diventino svegli ed intelligenti e lo lascino solo con i suoi leccapiedi a sbavare intorno al plastico come fedeli e sottomessi cagnolini! Restate a casa, non andate da nessuna parte ad ascoltare le solite panzane che racconta questo personaggio. Ma poi, chissà perchè tanto accanimento nel crescent. Ci sono interessi da tutelare? Se non è così, il sindaco ponga lo stesso accanimento nel garantire la sicurezza, nella pulizia della città, nell’abbassamento delle imposte locali, nella manutenzione delle strade e di tutto ciò che è ormai ridotto ai minimi termini. Il crescent è un’opera privata ed un amministratore trasparente che non ha interessi personali penserebbe a tutt’altro!
1000 posti di lavoro per chi? Dato che nessun salernitano ha mai lavorati in quei cantieri, 1000 posti di lavoro concessi da un palazzo privato? Volete forse dire che ogni appartamento offrira’ lavoro a 3 salernitani al giorno per le pulizie ?
S COME SSSSSSTRAORDINARIO!!
Il cantiere crescent ha un comparto di appena 200 operai addetti, di al culmine lavorativo non hanno mai lavorato più di 24 persone insieme.
Il mostro giù e De Luca al gabbio!
Ma quali 1000 posti? Forse ho poca fantasia io, ma… tolti quelli ce lavorano all’opera stessa, tolti quelli dei negozianti, tolti quelli dei parcheggiatori, tolto pure l’indotto… ma come si può mai arrivare a 1000? Dai, non scherziamo…
IL PROBLEMA NON E’ MOSTRARE IL PLASTICO MA BENSI’ COME SI MOSTRA LUI ANCORA IN PUBBLICO VISTO COME CI HA RIDOTTI INDEBITANDO SALERNO FINO ALL’OSSO PER LE SUE MEGALOMANIE.
A SETTEMBRE VE NE OCCORGERETE CHI E’ DE LUCA.
poichè sono uno dei milioni di italiani che non hanno “voglia di lavorare” e incido sulla “non voglia di lavorare”, mi chiedo ma le panzane si raccontano ancora? E ci sono ancora i fessi che ci credono? Se uno si sbellica per un qualcosa ormai, deluso. mi chiedo dove è l’inganno? Possibile mai che un palazzo, peraltro grande, possa offrire, con l’indotto, lavoro per 1000 persone? Se così fosse abbiamo la fortuna di annoverare tra i nostri concittadini un novello economista degno della investitura del prossimo premio Nobel!!!
viene pure vespa?!? 🙂 lui crescent noi falliment!!
Plastico….e Plastico rimarrà…..A me dispiace solo una cosa, le autorità si sono svegliate ora….del Crescent non si parla solo oggi ma da anni, ovvero da quando è stata fatta la variante al PUC. Già da allora dovevano fermare questo megalomane dal deturpare il territorio salernitano con le manie megalomane di cementificazione di tutto il territorio cittadino. Dove era la soprintendenza quando questo signore stava inaugurando il cantiere di questo mostro prefabbricato???
Le solite cose all’italiana prima lo facciamo costruire e poi lo fermiamo…e se il contratto con la CRESCENT SRL dovesse essere dichiarato legittimo e il palazzone dovesse essere abbattuto chi li caccia questi 40.000.000,00 (quarantamilioni/00) di Euro a cui si aggiungono i 14.000.000,00 di debito sentenziati dal Consiglio di Stato??? Spero che questa sera a piazza Portanova i cittadini salernitani si facciano sentire e facciano sentire che il territorio e loro e non del sindaco (ancora per poco) DE LUCA….Saluti a tutti
Comitato Parco Pinocchio (342 soci) dice sì al crescent
okkè ne olimo fa ‘e ‘sti mille posti di “lav-oro”: –
olimmo stà in “pace” : – ?
Crescent o no Crescent chi ha dato una pessima prova di se sono state le istituzioni. Sovrintendenza, Magistratura, Tar, Consiglio di Stato. Per giunta se dovesse essere abbattuto occorre pagare 50 milioni alla ditta vincitrice dell’appalto e 40 milioni per i lavori di demolizione, ovviamente tutto ricadrà sulle nostre tasche.
Ragazzi, stasera si ride a Portanova! Ma quanto ci costano questi plastici alla Bruno Vespa maniera? Lo sapremo, insieme a tante altre cose, con la quarta rata della TARI!!!! Salerno, è ora di svegliarti dall’ipnosi in cui ti ha fatto cadere questo soggetto indebitatore e venditore di fumo.
Ho letto tutti i commenti. Tutti negativi ! Sarebbe il caso che il Sindaco non facesse più queste ca…te
Un signore nel 1994 promise UN MILIONE di posti di lavoro Venti anni dopo un altro ci proprina MILLE posti di lavoro….MIO DIO COME SIAMO CADUTI IN BASSO……….
Questa sera viene pure mio cugino da Napoli, il grande Giggino a’Purpetta, sono previsti diapositive sui “Congiuntivi”
Fatti un po i conti tra gli operai, gli operai che lavorano per ditte che producono il cemento, i ragionieri che controllano i conti delle ditte, gli elettricisti, gli operai che lavorano per le grandi aziende di Elettricità,Gas,Acqua,Fibra ottica e Telefono, gli operatori che lavoreranno per i parcheggi, i negozianti e i loro dipendenti, i collaudatori…ah poi ci saranno le ditte di pulizia per gli stabili, le ditte di pulizia per gli uffici, poi gli operai per lavorare devono usare i mezzi e quindi devono chiedere ad altre aziende che producono mezzi, le stesse aziende devono chiamare dei dipendenti per produrre macchinari…..come vedi è tutto lavoro è tutta produzione è tutto consumo e quindi sono tutte tasse da versare allo stato che poi diventano denaro da rinvestire in posti di lavoro e pensioni….
Io sono per il crescent..ci si doveva muovere prima se si voleva interrompere questa costruzione..
E’ tutto falso: falso il plastico, falsi i 1000 posti di lavoro in una città che De Luca ha condotto al lastrico…all’aumento della disoccupazione e ai debiti del comune che dovremo pagare tutti noi (il bilancio comunale per il 2014 non è stato ancora approvato a metà anno!)…è falso anche che le cose mostrate le abbia realizzate lui: lungoirno, Parco Pinocchio, Cittadella Giudiziaria, Trincerone ecc. tutti lavori fatti progettare e finanziare da Giordano…al parco del Mercatello De Luca voleva una colata di cemento, furono le lotte dei cittadini e dell’ing ricciardi a eviotare le costruzioni….falso che alle chiancarelle vi fosse degrado: il degrado dell’area lo ha causato lui in 20 anni per poterla togliere ai salernitani e venderla a poco prezzo ai privati…anche questo è venuto alla luce nell’inchiesta penale per cui è indagato per gravissimi reati! SALERNITANI APRITE GLI OCCHI!