Il sindaco ha poi aggiunto: “Deve crescere l’amore per la città di Salerno anche tra quelli che hanno vent’anni e non conoscono come era prima Salerno”. Il sindaco parla delle grandi opere pubbliche della trasformazione urbana: metropolitana, Stazione Marittima di Zaha Hadid, Cittadella giudiziaria di Chipperfield; Piazza della Libertà e Crescent di Bofill; Porta Ovest; Marina d’Arco di Calatrava.
E poi aggiunge: “Il paesaggio non è mummificazione ma fusione tra natura ed azione dell’uomo . Con la costruzione del Jolly si sottrae una parte della città come Santa Teresa ai cittadini. Piazza della Libertà e Crescent completano il disegno urbanistico del fronte di mare restituendo lungomare e Santa Teresa ai cittadini con il panorama della Costa d’Amalfi finalmente visibile”.
IL CRESCENT. “Bohigas aveva progettato una piazza completamente chiusa verso il mare. A me sembrava un delitto. Abbiamo fatto una scelta chiedendo ai progettisti di mantenere aperta la piazza verso la città e la costiera Amalfitana. Ci siamo affidati a Bofil che ha realizzato grandi opere in tutto il mondo. Per una piazza c’era bisogno di un edificato altrimenti non è una piazza. Abbiamo ceduto i diritti edificatori perché quell’area era del demanio e costava 14 milioni di euro. Ricordo che il progetto è del Comune, è un’opera pubblica. Abbiamo scelto il privato perché vendendo i diritti edificatori del Crescent recuperavamo i 14 milioni di euro spesi per acquistare l’area e riqualificarla. Abbiamo un’altra visuale di Salerno che prima non esisteva.
Poi la musica accompagna la visione del nuovo plastico del Crescent: “Scoperto il nuovo plastico di piazza della Libertà, Crescent, Fronte del Mare. Restituiamo il mare ai salernitani, con un progetto bellissimo che vale mille posti di lavoro. Armonia e prospettive, attrazione internazionale. Vincere questa battaglia culturale per il futuro della città e dei nostri figli. Prendiamo in mano il futuro di Salerno e difendiamolo”.
Il plastico di Piazza della Libertà e del Crescent, svelato ieri sera dal Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca nel corso della manifestazione in Piazza Portanova, sarà collocato all’interno della Galleria Capitol (in Corso Vittorio Emanuele), a partire dal prossimo lunedì 25 agosto.
DE LUCA SPIEGA LA RIVOLUZIONE URBANISTICA DELLA CITTÀ [VIDEO]