“Museica” è il mio museo, la mia musica, il mio album numero 6 – spiega Caparezza – è stato registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles (dal pluri-blasonato Chris Lord Alge) ed essendone sia l’autore che il produttore artistico, lo considero come un nuovo “primo” disco. È un album ispirato al mondo dell’arte, l’audioguida delle mie visioni messe in mostra. Ogni brano di “Museica” prende spunto da un’opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto. Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l’intero disco perché non esiste un quadro che possa rappresentare l’intera galleria. In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato.
Intanto, giù tre i singoli estratti rilasciati: dopo “Cover” e “Non me lo posso permettere” – che hanno anticipato l’uscita dell’album – il 30 maggio è andato in rotazione radiofonica “E’ Tardi” scritto in collaborazione con Michael Franti, mentre dal 24 luglio è online Il brano “Teste di Modi” che prende spunto dalla storia dei tre ragazzi livornesi che nel 1984 scolpirono un falso di Modigliani. Il brano è accompagnato da un video trasmesso su tutti i canali tv e digitali a partire dal 24 luglio (http://www.youtube.com/watch?
Dal vivo, lo show sarà come sempre all’insegna della grande innovazione che contraddistingue la “testa riccia” di Molfetta. Artista che assomiglia solo a se stesso, con la sua capacità di spaziare tra rap, rock ed elettronica, immaginazione vivifica e con una naturale inclinazione a scardinare i dogmi, Caparezza si muove da sempre nella continua provocazione in musica, la sua magnifica ossessione. Il tour è prodotto da Color Sound Indie e vede sul palco, assieme a Caparezza, Salvatore Corrieri – batteria, Diego Perrone – voce, Gaetano Camporeale – tastierista, Alfredo Ferrero – chitarra, Giovanni Astorino – basso.
INFO UTILI. Ancora disponibili i tagliandi per la tappa di Salerno, a cura di Anni 60 produzioni, (costo 18 euro posto unico). I biglietti saranno acquistabili anche direttamente al Botteghino dell’Arena del Mare aperto dalle ore 18; l’ingresso in Arena sarà consentito dalle ore 20, l’inizio show è fissato alle 21.30. Musica e teatro per tutti i palati nell’estate live all’Arena del Mare di Salerno – allestita nel Sottopiazza della Concordia grazie alla sinergia tra Comune di Salerno e Autorità Portuale – a cura di Anni 60 produzioni. Dopo il concerto di Caparezza, il 6 settembre è attesoEnrico Brignano, pronto a conquistare la platea salernitana con il suo nuovo “Evolushow”.
Per informazioni: 089 4688156, www.anni60produzioni.com.
Commenta