“L’intervento rientra nel Piano di Riqualificazione Urbana (P.R.U.), cofinanziato dalla Regione Campania, che sta interessando proprio l’area tra Piazza Dante e il rione Regina Pacis. Alcuni lavori compresi nel progetto sono stati già eseguiti, altri sono in corso. La realizzazione della palestra rientra nel sub comparto 2 del progetto e l’intervento sarà completato entro dicembre”.
“In particolare” – dice ancora il primo cittadino – “ la palestra sarà realizzata in prefabbricato cementizio, tecnica costruttiva che permette di coniugare al meglio le prestazioni richieste e la velocità di esecuzione, con misure 25 per 19 metri e dotata di spogliatoi. Dal momento che la struttura sarà utilizzata anche per attività extrascolastiche avrà due ingressi; uno dalla scuola, attraverso un tunnel che eviterà bruschi sbalzi termici agli alunni ed un secondo ingresso indipendente, dall’esterno. A servizio della palestra, verrà realizzato anche un ampio parcheggio esterno con una trentina di posti auto a cui è possibile accedere dalla vicina strada comunale mediante un cancello carrabile.
“Il centro sportivo – prosegue Romano – “costituisce un’opera che contribuisce a riqualificare l’intera area perché la palestra non sarà solo a servizio dell’istituzione scolastica, ma sarà fruibile anche per finalità extrascolastiche, rappresentando una grande opportunità per i residenti, in particolare per le associazioni sportive.”
“Dopo la palestra” – prosegue Romano -“sarà la volta del chiosco e del parco verde, da realizzare accanto al parcheggio di Via Biondo.
“Dotiamo l’edificio scolastico di Via Campo Sportivo do una struttura indispensabile a migliorare la qualità’ dell’offerta formativa per i nostri concittadini adolescenti – aggiunge l’assessore delegato Assunta Alfano. Con tenacia e sacrificio, stiamo superando rilevanti difficoltà che, più’ di una volta, hanno messo seriamente in discussione la prosecuzione dell’intervento di riqualificazione. Continueremo fino al suo completamento”.
Il Programma di recupero urbano è finalizzato alla riqualificazione della zona residenziale e commerciale di Piazza Dante, di via Campo Sportivo e del rione Regina Pacis. Gli interventi pubblici consistono, oltre che nel parcheggio già consegnato in via Biondo, nella realizzazione di un parco pubblico a verde attiguo allo stesso e di un chiosco. Tutti lavori che saranno conclusi per il prossimo anno. “Gli oneri finanziari – conclude il primo cittadino – sono ripartiti tra la Regione Campania, il Comune ed il soggetto privato che si è aggiudicato la gara europea per la realizzazione degli immobili produttivi per un importo complessivo di 3.181.207,54 euro. L’I.A.C.P. investirà 471.209,40 € per la riqualificazione delle aree esterne e delle palazzine del Rione “Regina Pacis”. Gli investimenti privati riguardano la realizzazione di un complesso articolato su due edifici, uno destinato a struttura commerciale e residenze per studenti e l’altro a centro direzionale per un importo complessivo di 5.263.756,26 euro”.