Queste sono le parole di Pierangelo Frammartino, referente della Fondazione Angelo Frammartino Onlus, che è intervenuto a Roma lo scorso 25 giugno in occasione del nostro convegno “Lo Stato minacciato”. Angelo Frammartino fu ucciso mentre era in missione di pace a Gerusalemme e la Fondazione, nata nel 2007 e a lui dedicata, si propone di portare avanti il suo impegno sociale, la sua scelta per la pace, la solidarietà e i diritti.
Ogni anno a Caulonia (RC), paese di origine del giovane pacifista, si svolge l’assegnazione del Premio Angelo Frammartino, assegnato nel corso degli anni a diverse personalità che si sono concretamente impegnate nella promozione di ideali importanti come la pace, la legalità, la non violenza, il dialogo interculturale. Nel 2012 a ricevere il premio “Pace è incontro” è stato il magistrato Nicola Gratteri. Per l’edizione 2014, “Pace è Armonia”, l’assegnazione si svolgerà il prossimo 10 agosto con un ricco ed interessante programma.
“Il premio – scrivono dalla Fondazione Frammartino – è un momento di impegno e svago al tempo stesso, con dibattiti, giochi ed animazione per bambini”. Alle ore 17.30 infatti si svolgerà un laboratorio per bambini e ragazzi. La “Caccia al tesoro”, destinata ai bambini dai 5 anni in su, si propone di esplorare, insieme ai bambini, lo spazio verde della via per riscoprire, con un gioco, l’importanza dell’ambiente. Tutti i bambini che si saranno registrati in anticipo riceveranno come dono simbolico un giocattolo che promuove il rispetto ambientale. Nel laboratorio “Colora i frutti della Pace” i bambini coloreranno un grande “Albero della Pace”.
Alle ore 19.00 ci sarà l’incontro pubblico sul tema “Rispetto del territorio e delle tradizioni come stile di vita sostenibile”, che sarà introdotto da uno spettacolo di ragazzi che hanno partecipato alle attività della Fondazione Frammartino durante tutto l’anno.
“Interverrà – continua la nota della Fondazione Frammartino – il presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, Dario Vassallo, che ritirerà il premio alla memoria del fratello Angelo Vassallo, noto come il sindaco pescatore, per il suo passato di pescatore e per l’amore per il mare e la terra. Angelo Vassallo ha riversato il suo amore per il mare nelle buone pratiche di una bella politica”.
“Siamo orgogliosi – ha commentato Dario Vassallo – di ricevere il Premio Angelo Frammartino. Le nostre due Fondazioni sono alla continua ricerca della pace, non solo nel mondo, ma anche e soprattutto per la nostra gente delSud, che ostinatamente cerca di ribellarsi alle sopraffazioni di una politica feudale che da decenni sopprime la dignità individuale e collettiva”.