Appuntamento tutti i martedì di agosto, cioè il 5, il 12, il 19 e il 26. Le visite avranno inizio alle ore 22 dal Belvedere di San Costabile. La partecipazione è gratuita e i tour hanno la durata di circa un’ora.
«L’idea è quella di offrire un servizio culturale di qualità ad alto valor aggiunto – spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura, Luisa Maiuri – Grazie alla disponibilità del poliedrico Amedeo Colella, che ringrazio, proponiamo ai cittadini e ai turisti una passeggiata tra storia e aneddoti, in un percorso che parte dalla fondazione medievale ed arriva fino ad oggi, ricordando i testimonial della salubrità del borgo, come Ruggero Leoncavallo e Gioacchino Murat, ma facendo anche un viaggio nei set di “Benvenuti al sud”».
Le visite hanno inizio in coincidenza con i primi arrivi della navetta “Castellabate di notte”, che collegherà fino al 14 settembre le frazioni costiere di San Marco e Santa Maria con il centro storico di Castellabate. Il servizio, organizzato dal Comune, prevede un biglietto di 2 euro a persona per andata e ritorno, mentre sono esenti i bambini di età inferiore a 6 anni.
La navetta fa ogni sera due viaggi: la prima è alle 21.20 da Piazza Meola a San Marco, alle 21.30 fermata in Piazza Lucia a Santa Maria, arrivo alle 21.45 in via San Pietro a Castellabate. Il secondo viaggio parte alle 23.30 sempre da San Marco, con tappa a Santa Maria alle 23.45 e arrivo a Castellabate alle 23.55. Per in rientro da Castellabate la prima partenza è alle 21.45 in via San Pietro con arrivo alle 22 a Santa Maria e alle 22.10 a San Marco, la seconda è alle 23.55 con arrivo alle 00.05 a Santa Maria e alle 00.15 a San Marco.
Commenta