A tal proposito sono stati depositati tappeti di asfalto nuovo lungo via del Centenario e via Generale Nastri alla frazione Lancusi, via Giacomo Matteotti e via Adamo Fortunato alla frazione Penta e nella zona Asi di Fisciano. Questa manutenzione straordinaria si è resa necessaria soprattutto perché le strade interessate a tale intervento sono quelle maggiormente trafficate, sul cui percorso transitano autobus di linea del Cstp e di altre compagnie e lungo le quali, durante questo periodo estivo, passano processioni in onore dei Santi Protettori dei vari paesi.
“Anche se non è di nostra competenza – ha aggiunto Amabile – siamo dovuti intervenire per garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Il tipo di manutenzione messo in atto serve solo come deterrente per evitare l’ulteriore deterioramento del manto stradale nei punti in cui è stato più complito dalle piogge torrenziali. In più è stato eseguito a spese del Comune in quanto le nostre richieste ai competenti organi provinciali sono state del tutto inascoltate. Una Provincia latitante che dovrà tener conto delle proprie responsabilità e ai cui organismi continuiamo a chiedere immediati ed urgenti interventi di messa in sicurezza totale delle strade che attraversano i territori comunali”.
Probabile che il Comune agisca in danno alla Provincia per l’esecuzione di lavori che non sono di propria competenza. Tuttavia restano ancora delle criticità lungo la strada provinciale di collegamento tra Penta e Gaiano, sui tratti che attraversano le frazioni alte del Comune, tra cui Settefichi, Carpineto e Villa. E ancora lungo via Ponte don Melillo, arteria strategica di collegamento al Campus di Fisciano, che presenta numerose buche e disconnessioni del manto stradale, diventato in alcuni punti impercorribile per l’usura del tempo.