Site icon Salernonotizie.it

De Luca candidato alla Regione Campania? De Angelis (CGIL – Fp): “I motivi di un si!”

Stampa
Angelo De Angelis Segretario Generale Cgil Funzione Pubblica in una lettera spiega i motivi del suo sostegno a Vincenzo De Luca in caso di candidatura a governatore della Regione Campania

“Ogni giorno, sono in tanti ad appassionarsi a una discussione infinita sulla prossima candidatura a “governatore” della Regione Campania. Un dato importante e di rilievo, nel più complessivo scenario del nostro Paese, che vuole vedere come prossima una ripresa economica e con essa uno scenario di maggiore ottimismo futuro.

In questa ottica, non può non riguardarmi una riflessione meditata e ponderata, votata esclusivamente a quei presupposti di crescita per la nostra Regione e per la nostra Provincia e per uscire da un guado che sembra non finire più.

Ci sembra, quindi, del tutto naturale e ovvio prestare attenzione alla scelta di colui che, almeno potenzialmente, potrebbe essere investito di questo delicato ruolo. De Luca si o De Luca no, appare un quesito marginale, diversamente ci dovremmo chiedere, chi attualmente in Regione Campania ha la statura politica e di rappresentanza tali da ricoprire il delicato ruolo in oggetto?

Chi potrebbe sfruttare a meglio le sempre più esigue risorse europee?

Lo spettacolo decisamente negativo che si sta offrendo in quest’ultimo periodo di gestione Caldoro, con l’apertura dei cordoni della borsa a fini puramente elettoralistici, lascia sgomenti per la naturalezza, ancora oggi, con migliaia di famiglie campane messe all’angolo, con cui si eseguono certe manovre pur di assicurarsi un altro mandato.

Voglio inoltre rappresentare che, l’azione svolta dalla giunta Caldoro ha sostanzialmente impoverito le 3 provincie di BENEVENTO, AVELLINO, SALERNO, a favore delle due CASERTA e NAPOLI, con una strategia votata a sostenere i territori più densamente abitati e quindi, con il maggiore peso elettorale.

Chiaramente e in forza della mia storia personale, sono nettamente contrario a candidature piovute dall’alto, dall’apparato e senza il sostegno dei territori.

Il passaggio di una candidatura attraverso la scelta delle primarie, può rappresentare una soluzione auspicabile, in quanto offre la possibilità di partecipare a una scelta e, successivamente con consapevolezza, sostenerla.

Per queste ragioni ritengo di aderire alla  candidatura a Presidente della Regione Campania, del Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, per le ragioni espresse e per la necessità di decongestionare le attività politico-amministrative, probabilmente ci ritroveremo, ancora, su fronti opposti, ma la candidatura del Sindaco di Salerno appare l’unica credibile nello scenario attuale del centro sinistra.

Exit mobile version