Sbarco migranti: anche questa volta il Comitato della Croce Rossa di Salerno risponde presente
Per la terza volta nel giro di un mese, il Comitato Locale di Salerno ha partecipato attivamente alle attività di accoglienza dei 1414 migranti giunti al porto cittadino. Circa cinquanta volontari, provenienti da diversi gruppi afferenti al Comitato, hanno preso parte alle attività, offrendo assistenza di carattere sanitario e psicologico. In particolare, gli uomini guidati dal presidente Antonio Carucci, hanno messo in piedi due tende che sono state adibite a punto medico avanzato. Per confortare le persone che hanno dovuto affrontare la lunga traversata, Croce Rossa ha inoltre offerto assistenza socio-assistenziale. Dal Comitato Locale, infatti, è stata attivata una psicologa, che ha aiutato i migranti a meglio interiorizzare la forte situazione di stress vissuta. Per i più giovani, invece, i volontari hanno messo in campo tutta la propria abilità di animatori. Attraverso giochi mirati, i volontari riportano i più giovani a una situazione di normalità. A margine delle attività, il presidente del Comitato Locale è intervenuto per ribadire i principi che animano l’associazione e i volontari che la compongono: «Il movimento internazionale si basa su sette principi fondamentali – ha detto Carucci – il primo e, forse il più importante, è “umanità”, esattamente ciò che oggi i volontari del Comitato hanno profusa nella propria opera umanitaria».
1 Commento
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com
Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
Complimenti davvero alla Croce Rossa Sez. Provinciale di Salerno, e complimenti anche al loro responsabile.
Riuscire a fare un intervento così preciso e tempestivo.
Complimenti anche alla loro psicologa. Ottimo lavoro.
Addirittura fatto 12 ore prima che la nave arrivasse a Salerno.
E’ proprio vero…. portarsi avanti con la solidarietà…….