Il 29 agosto giornata dedicata al laboratorio autorale con Ivano Montano ed Aniello Nigro. Protagonisti della serata di spettacolo saranno invece Gigi & Ross:i due comici presenteranno, in anteprima nazionale, nuovi sketch e personaggi che saranno portati sul palco della nuova edizione di Made in Sud, in onda su RAI 2.
Nei giorni 30 e 31 agosto giornate dedicate agli incontri: imprenditori locali e personaggi dell’informazione salernitana incontrano i ragazzi del premio. In questi due giorni sarà l’area incontri il fulcro della kermesse. Il 1° settembre sarà presente Nathalie Caldonazzo. L’attrice e showgirl dapprima incontrerà i ragazzi nell’area incontri, per poi salire sul palco esibendosi in uno spettacolo teatrale con la compagnia diretta da Vito Cesaro.
Durante la serata di chiusura, saranno assegnati i premi a diversi personaggi di spettacolo, cultura e sport. Il direttore artistico ha svelato solo alcuni dei nomi dei dieci premiati. Tra questi figura Sydeny Sibilia, giovane regista salernitano arrivato alla ribalta nazionale ed internazionale grazie al film “Smetto quando voglio”. Tra i premiati presente anche il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. I nomi di tutti i premiati saranno svelati, in maniera cadenzata, nei prossimi giorni, con la direzione artistica che è al lavoro per offrire un’ultima chicca per chiudere in grande stile questa quinta edizione.
«Giungiamo alla quinta edizione di questo premio con lo stesso entusiasmo e la stessa energia che avevamo all’esordio. Nel corso degli anni abbiamo provato a perfezionarci, a fare sempre meglio. La sensazione è che, nel corso di questi anni, il “Premio Fabula” stia davvero riaccendendo i sogni dei tanti ragazzi, ma anche adulti, che partecipano. L’auspicio è quello di ritrovare il senso del gusto di uno spettacolo ben fatto, grazie alla partecipazione di una squadra di professionisti e di autorevoli autori». Queste le prime parole del direttore artistico del premio, nonché ideatore, Andrea Volpe.
«Anche quest’anno, come sin dalla prima edizione, saranno i più piccoli i veri protagonisti. Il Fabula rappresenta un momento di aggregazione e costituisce lo stimolo alla creatività e alla curiosità dei più piccoli. Siamo soddisfatti del numero delle favole che stanno arrivando per il concorso “Inventa la tua favola”. E siamo felici anche della qualità tecnica e stilistica che queste favole presentano, sinonimo di un estro che ha solo bisogno di essere stimolato in bambini e ragazzi».
«Un grande ringraziamento lo voglio rivolgere, in primis, agli ospiti. Ognuno di loro ha accettato con grande entusiasmo di partecipare al premio, sposando anche quella che è l’idea di base della manifestazione. Testimonianza ne è il fatto che, da Montesano a Gigi & Ross passando per la Caldonazzo e tanti altri, ognuno di loro ha accettato di confrontarsi con bambini e ragazzi nei salottini pomeridiani previsti nell’area incontri. Un doveroso riconoscimento lo rivolgo anche agli sponsor, senza i quali questa manifestazione faticherebbe ad esistere. Promuovere la piccola e media impresa è fondamentale e, anche per questo, ho voluto fortemente che anche gli imprenditori locali fossero protagoniste della kermesse con una serie di incontri».
Ufficio stampa “Premio Fabula”