La determinazione che caratterizza il ruolo associativo dell’Anav e della Fittel è quello, altresì, di segnalare l’impegno delle istituzioni, laddove come nel caso specifico, l’Assessore Provinciale ai Trasporti, Avv. Michele Cuozzo, ha saputo cogliere le rivendicazioni ampiamente rappresentate nei giorni scorsi, in modo da poter consentire, con l’anticipazione della mensilità di giugno 2014, disposta con delibera di giunta, il pagamento delle spettanze maturate in favore delle aziende secondo gli impegni contrattuali assunti dalle istituzioni.
Non è la prima volta che l’Assessore ai Trasporti, Avv. Michele Cuozzo, si fa carico, per il tramite della Giunta, di autorizzare la Ragioneria provinciale a pagare le Aziende del Trasporto Pubblico Locale, provvedendo con l’anticipazione di risorse per conto della Regione Campania che, ritualmente, vedono protagonista, in negativo, la Direzione Generale della Mobilità, che adotta i decreti di pagamento in favore degli Enti Locali provinciali e dei Comuni capoluogo, oltre i termini contrattuali previsti, sebbene l’art. 01), comma 3), del Regolamento ex art. 45 della Legge Regionale n. 03/2002, approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 4833 del 25/10/2002 impone l’obbligo per la Regione Campania di erogare, agli Enti Locali di riferimento, le risorse per i Contratti di Servizio ponte con cadenza bimestrale anticipata.
Diventa necessaria, al riguardo, una imminente revisione degli obiettivi della politica della massima Autorità Regionale, giunta sempre più al capolinea, che sembra più impegnata a trovare le soluzioni ai problemi della gestione delle sue aziende regionali partecipate, con i ripetuti “travasi di bottiglia”, rispetto ai più importanti obiettivi di programmazione e di pianificazione di un settore di vitale importanza, come quello del trasporto pubblico, sempre più alla deriva.
Per ANAV Per FITTEL
F.to Simone Spinosa F.to Giuseppe Vitolo