Site icon Salernonotizie.it

Mercato S.Severino: la Regione finanzia il restauro del convento di S.Antonio

Stampa
“La Regione Campania ha definitivamente finanziato, nell’ambito delle iniziative di accelerazione della spesa che utilizza i fondi europei del POR FESR 2007/13, il completamento del Parco Naturalistico Archeologico Regionale del Castello dei Sanseverino ed il restauro del Convento di S.Antonio. Interventi finalizzati alla fruizione turistico – culturale del territorio”. Lo ha annunciato il sindaco Giovanni Romano. “E’ un intervento importantissimo per la nostra Città – ha spiegato il primo cittadino – perché premia la capacità progettuale del Comune e rappresenta un risultato che abbiamo perseguito con tenacia e sacrificio.

La Regione, infatti, ha definitivamente individuato il nostro Comune tra i soggetti beneficiari e ci ha concesso un finanziamento pari a euro € 6.931.062,00. Ieri è stata firmata la Convenzione tra il Comune di Mercato S. Severino e la Regione Campania. I lavori riguarderanno il completamento del restauro del Parco Archeologico ed in particolare la riqualificazione del nucleo abitato del castello medioevale dei Sanseverino, il restauro e la valorizzazione del sito archeologico di San Marco a Rota alla frazione Curteri e il restauro e la musealizzazione del Convento dei Frati Minori di S. Antonio in Mercato S. Severino. Entro il prossimo mese di settembre saranno bandite le gare d’appalto per cui si prevede l’inizio dei lavori per il mese di novembre”.

Si tratta di opere particolarmente significative per lo sviluppo del territorio, in grado di stimolare crescita economica e nuova occupazione in settori strategici per le vocazioni della nostra Città, quali l’economia turistica dell’accoglienza e quella dei servizi che valorizzano vantaggi vocazionali del nostro territorio. “Siamo riusciti a raggiungere importanti risultati senza false promesse, senza inganni, grazie alla passione che muove le nostre azioni e alla continuità e stabilità amministrativa – ha spiegato il primo cittadino. L’amministrazione si impegna a portare avanti nuovi progetti senza mettere le mani in tasca ai cittadini, portando avanti la politica dei “fatti”.

Ringraziamo il Presidente della Giunta Regionale Stefano Caldoro e l’Assessore all’Urbanistica Ermanno Russo perché ci hanno aiutato a realizzare due desideri comuni ai tutti i nostri cittadini. In primo luogo il completamento del restauro del Castello e di S.Marco a Rota, un’iniziativa partita nel 1996 per porre rimedio ad oltre cinquantenni di incuria e di disinteresse. Ed in particolare il restauro del Convento, integrandolo nella rete museale del Parco Archeologico, un vero e proprio simbolo della spiritualità e della memoria storica della nostra Comunità. Ringrazio i Frati della Provincia Francescana salernitana ed in particolare il Parroco di S.Antonio, Padre Giuseppe Castronuovo, per aver dato fiducia alla nostra iniziativa e per averci sostenuto nel perseguirla”.

 

Exit mobile version