Il nuovo impianto sportivo va ad aggiungersi alle altre strutture realizzate ex novo o riqualificate nel quadro dell’impiantistica sportiva comunale, tra i quali ricordiamo il grande lavoro di recupero strutturale e funzionale della piscina comunale, con la collocazione di una copertura movente, così come il campo polifunzionale “Giancarlo Siani” aperto al pubblico lo scorso 2 giugno, le tante aree ludico ricreative attrezzate sull’intero territorio comunale, mentre è in via di conclusione il campo da calcio “Sant’Antonio” alle spalle della casa comunale, oggetto quest’ultimo di diversi interventi ultimo dei quali la copertura del campo da gioco con manto in erbetta sintetica e ampliamento degli spalti per gli spettatori.
“Come potete vedere – ha dichiarato il vicesindaco Pierpaolo Martone – abbiamo offerto un campo polifunzionale al servizio dei nostri giovani al servizio della scuola, dell’oratorio SS. Giuseppe e Vito e di tutte le associazioni che ne richiederanno l’uso. L’opera è stata realizzata grazie ad una eccellente programmazione amministrativa svolta nel passata e che in questi anni ha dato i giusti risultati. Importante aspetto da rilevare è il sistema di interventi graduale applicato in questa parte del territorio, con strutture di servizio e aggregazione sociale come strade, piazze, marciapiedi, impianti fognanti e idrici, campi da gioco e aree ludico ricreative, poste al servizio delle unita abitative, tale da rendere fortemente vivibile l’intera zona. Questo il nostro modo di operare, questa il nostro concetto di bene pubblico”.
“La riqualificazione di questa parte del territorio – ha dichiarato il delegato ai servizi sociali Renato Stabile – è in uno stadio avanzato, a cui farà seguito anche il recupero di un’area poco distante conosciuta come ex lottizzazione Franzese”. “Questa struttura nasce nella volontà di fornire al vicino plesso scolastico un impianto per la pratica sportiva – ha dichiarato il sindaco Domenico Di Giorgio. Il campo sportivo è una struttura che non rimarrà isolata, poiché nasce al centro di un’area funzionale, come la scuola e la piazza Giovanni Paolo II. A breve inoltre partirà il bando per il recupero di un’area attigua dove sarà impiantato un chiosco e un’area ludica, in maniera tale da rendere l’intera zona altamente fruibile dai giovani. Noi abbiamo avviato un grandissimo lavoro di riqualificazione urbana sul territorio attraverso un impegno comune, raggiungendo risultati pregevoli. L’amministrazione ha tracciato un percorso ma la volontà e il desiderio di riscatto è stato dell’intera comunità di Montecorvino Pugliano”.