La A3, l’Autostrada del Mezzogiorno, ha una lunghezza complessiva di 443 km., dei quali 118 km. in Campania, 30 km. in Basilicata e 295 km. in Calabria.
Allo stato attuale sono ultimati e sono, quindi, fruibili 341 km (il 77% dell’intero asse) : tutti i 118 km. della parte campana, 25 km. in Lucania e 198 km. in Calabria.
Sono in fase avanzata due cantieri per circa 14 km. : il Megalotto salernitano-lucano Padula – Lauria Nord, che ha raggiunto una percentuale di esecuzione del 96% e con 30 km. su 39 realizzati, con ultimazione prevista per ottobre 2014; il Macrolotto 3.1 Lauria Nord – Galleria Fossino con una percentuale di costruzione del 79% e con 5 km. su 9 già’ fruibili, con ultimazione fissata per dicembre 2014. Occorre rispettare nelle prossime settimane queste due scadenze per rendere utilizzabili 355 km. arrivando, così’ ad una percentuale di ultimazione superiore all’80 %.
Sono, poi, stati consegnati lo scorso 11 giugno i lavori del Macrolotto 3.2 (Laino Borgo- Campotenese,) esteso 20 km., con una primissima esecuzione per circa il 2% del progetto.
E’ in fase di gara, per affidamento con appalto integrato, il Lotto, già’ finanziato per 340 milioni di euro, di circa 6 km. fra il viadotto Stupino e lo Svincolo di Altilia.
Infine l’ultimo tratto di circa 10 km. che conduce a Reggio C. e’ stato stralciato dal progetto su sollecitazione degli Enti locali, prevedendo un intervento urbano di messa in sicurezza.
Rimangono, invece, da finanziare per circa 2,4 miliardi di euro 4 Interventi per 52 km., ai quali si aggiungono 8 Svincoli, esterni all’asse autostradale, per circa 370 milioni di euro. L’ANAS ha, tuttavia, allo studio “misure e progetti che potrebbero ridurre i costi complessivi”.
Fra gli Svincoli, da finanziare per la loro riconosciuta rilevanza, ne rientrano tre salernitani: il nuovo Svincolo di Eboli, con un costo di 16,6 milioni di euro in fase di progettazione preliminare; il Nuovo Svincolo di Sala Consilina Sud (località Trinità), con un costo di 26,5 milioni di euro in via progettazione preliminare; il nuovo Svincolo di Padula, con un costo di 31,3 milioni di euro, in fase di progettazione definitiva, già’ predisposta e, quindi, da sottoporre al CIPE anche per il finanziamento.
Ora occorre accelerare per concludere tutti lavori in corso ed acquisire gli ulteriori finanziamenti necessari, alla luce delle intese fra Ministero, ANAS e Regioni interessate.
Occorre continuare a seguire la vicenda della A3, al fine di addivenire alla sollecita realizzazione delle opere che residuano per la definitiva e completa realizzazione di una Autostrada, allo stato ammodernata per circa l’80%. del suo tracciato.