Sulla lettera del Ministero dell’Interno dell’11 agosto nella quale si chiedeva di stilare i gironi tenendo in considerazione i derby a rischio sicurezza soprattutto per quello C della Salernitana, Macalli ha così chiuso l’argomento: “Vedete tutti se quella lettera è firmata…non aggiungo altro”.
Sulle partite gratis della Lega Pro: “Potranno essere viste assolutamente gratuitamente su cellulari, tablet e computer. Siamo gli unici al mondo ad aver fatto questa innovazione e vedrete come sarà copiata in futuro da tutto il mondo. Le società di calcio avranno i loro vantaggi. Noi non certo lo facciamo per divertimento, lo facciamo per prendere dei soldi. I club devono solo pensare a giocare e prendere i soldi quando arriveranno. Lo facciamo per dare una possibilità a loro di prendere dei finanziamenti che non ricevono più. E’ una nostra politiche che non va discussa con il mondo ma soltanto con il Club”.
Eppure questa novità da più parti non sembra trovare riscontri positivi: “Le cose nuove si devono sperimentare prima di parlare. Abbiamo attuato la regola dei 3 punti e ci hanno additato come deficienti. C’erano allenatori che impazzivano. Adesso la regola vige ovunque. Abbiamo innovato il torneo con i Play Off e Play Out ed anche lì ci avevano criticato. Anche questa novità è stata portata in tutto il mondo. Siamo stati i primi a far giocare le partite in Italia alle 12.30 e si sollevò il problema se mangiare il dolce oppure il salato. Poi anche la Serie A ha attuato questo cambiamento e tutto va bene… Tutta questa gente che critica venga dal sottoscritto, nel bergamasco dove alle 7 del mattino c’è gente nei cantieri che piega il ferro mangiando il panino con la mortadella…. Pensassero a giocare al calcio invece che rompere i cosiddetti… Questi fenomeni e criticoni sono indietro 20 giri rispetto a noi..
Se Macalli dovesse diventare vice Presidente della FIGC cosa cambierebbe? “Assolutamente nulla. Io sono il Presidente della Lega e farò del mio meglio come ho sempre fatto. Non sono un fenomeno, sono una persona normale che esegue le cose che il direttivo adotta. Da solo non decido niente, non posso nemmeno comprare un foglio di carta”.
Lotito in questi giorni ha dichiarato che la Lega Pro si dovrà assumere la responsabilità di far giocare la Salernitana in un girone ad alto rischio: “Addirittura! Vedremo cosa accadrà. Di certo non pensiamo ai fatti criminosi prima che si verifichino. Personalmente faccio calcio, la sicurezza la garantisce l’ordine pubblico e se qualcuno delinque è giusto che si chiudano anche gli stadi. Di fronte ai delinquenti non c’è altra via: o si sbattono in galera oppure chiudiamo le porte agli stadi. Noi comunque stiamo con i tifosi”.
Le partite gratis visibili comodamente da casa non rischiano di scoraggiare proprio i tifosi a non andare allo stadio? “Se un tifoso vuole andare allo stadio ci va e basta. E’ sempre stato così, partita in tv o meno. Se della gente che per motivazioni strane, tessera del tifoso, polemiche ed altre beghe non vanno in trasferta…bene, se la vedranno comunque da casa. State tranquilli comunque che la gente negli stadi ci andrà , anche con le dirette tv. Poi i conti tiriamoli alla fine, non prima”.