Ad inaugurare, invece, la kermesse musicale saranno, rispettivamente dal 23 al 25, per la sezione Antro-Extra, i gruppi UnaVantaluna (vincitori del premio Andrea Parodi), Meditamburi Project con Ashai Lombardo Arrop e The Occasional Band, che in questa occasione presenterà il proprio disco di esordio. Mentre, il main stage sarà animato sabato 23 da Nicola Linfante & Superband e Dhol Foundation e lunedì 25 dal concerto di “L’Orage” e “Bandabardò”. L’appuntamento con la musica e la cultura etnica sarà reso ancora più entusiasmante dalle iniziative culturali della Fondazione MIdA. “Quest’anno le attività MIdA, che si inseriscono nell’ambito della programmazione del festival Negro, – come ha sottolineato il presidente della Fondazione Francescantonio D’Orilia – vanno nella direzione della valorizzazione delle risorse umane del territorio attraverso progetti di formazione (corso di impresa simulata con Discotea CTG) e di teatro (laboratorio teatrale e artistico con il centro culturale CRASC) non tralasciando l’arte e la fotografia (Negro Arte e Negro Underground), che saranno protagoniste di due imperdibili mostre; poi, ingressi eccezionali notturni per la visita alle Grotte e tante altre iniziative culturali come il “Libro sospeso” in collaborazione con la libreria Ex Libris di Polla, Negro Sostenibile, Negro Extra Speleo, Negro Solidarietà”.
Durante la tre giorni, inoltre, la Fondazione MIdA raccoglierà adesioni e firme per sostenere la proposta di realizzazione del progetto turistico del velorail, sul tratto ferroviario della Sicignano-Lagonegro.
Sabato 23 agosto, inoltre, presso il MIdA02 alle ore 17,30 ci sarà un incontro con la critica d’arte Antonella Nigro, che illustrerà le opere pittoriche esposte insieme agli artisti. Un programma musicale e culturale, dunque, che rappresenta anche quest’anno un momento di scambio multiculturale all’insegna del dialogo e del confronto tra i popoli (www.negrofestival.com).