Site icon Salernonotizie.it

“Berlitalia” 2014 rinviata al prossimo anno. Ecco le nuove proposte per la promozione del marchio d’area “Vallo di Diano”

Stampa
È stata rinviata al prossimo anno la Fiera del Made in Italy “Berlitalia”, evento in programma dal 5 al 7 Settembre 2014 a Berlino che avrebbe visto la presenza del Marchio d’area territoriale “Vallo di Diano” pronto, con un proprio stand, a presentare al pubblico tedesco la propria offerta turistica e le attività connesse (produzioni agro-alimentari, artigianato, etc.).  “Per motivi legati alla poca reperibilità di molte aziende italiane durante le poche settimane prima dell’evento – fanno sapere gli organizzatori da Berlino – ma anche a causa dell’improvvisa mancanza dello sponsor principale della manifestazione 2014, abbiamo ritenuto opportuno spostare la data della manifestazione all’estate prossima 2015”.

Da Berlino, inoltre, si sarebbe lanciato il portale turistico del Vallo di Diano (www.visitvallodidiano.it), e si sarebbero proposti una serie di pacchetti turistici immediatamente commercializzabili. La partecipazione alla Berlitalia 2014 avrebbe rappresentato, pertanto, il primo importante banco di prova della rete territoriale messa in campo dal CONSID – Consorzio Imprese Diano per la promozione del territorio. Dopo aver appreso la notizia il CONSID non si perde d’animo e continua il suo impegno per promuovere il Marchio d’area Vallo di Diano con una serie di iniziative da mettere in campo e da proporre alla Rete di enti, associazioni ed aziende che sta organizzandosi nel Vallo di Diano.

Il CONSID, infatti, si propone di mettere in piedi un progetto di promozione del Vallo di Diano nelle CITTÀ PIÙ IMPORTANTI D’EUROPA, A PARTIRE DAL SONY CENTER DI BERLINO. L’idea è quella di creare un punto di promozione itinerante che di volta in volta si fermerà per circa tre mesi in ogni città per offrire tutte le informazioni necessarie sul territorio e le sue eccellenze paesaggistico-ambientali, culturali, artistiche, enogastronomiche etc. In campo, inoltre, la  partecipazione ad altri importanti appuntamenti nel settore turistico e agroalimentare, come:

– la fiera di Rimini “Meet&Mach” dal 9 all’11 Ottobre 2014;

– la BMTA di Paestum il 30 e 31 Ottobre 1 e 2 Novembre 2014;

– il progetto “Welcome In Campania”, promosso dalla Regione Campania (con messa in rete delle informazioni turistiche locali, predisposizione e posa in opera di 18 postazioni – Info Point presidiati – a Napoli, isole, Costiera sorrentina, amalfitana e cilentana);

– il premio “Eco and the City Giovanni Spadolini 2014” in programma il 7 febbraio 2015 a Palazzo Vecchio – Firenze, un tour di promozione delle idee “Made in Italy” alla vigilia della rassegna planetaria Expo Milano 2015 (cultura, turismo, storia, tipicità, prodotti, …) nel  quarantennale della Fondazione Spadolini.

“L’ipotesi di promuovere il territorio sotto ogni aspetto della vita sociale, produttiva e del tempo libero con la costruzione di una Rete infrastrutturale turistica, attraverso il portale www.visitvallodidiano.it per noi continua a rimanere un obiettivo da raggiungere – spiega il presidente del CONSID, Peppino Ciriglianola stessa costituirà la base di partenza per tutte le opportunità che, come già evidenziato, non mancheranno certamente nei vari settori produttivi del nostro Vallo di Diano. Pertanto rinnoviamo a tutti gli attori presenti sul territorio l’invito ad avvicinarsi e prendere parte al progetto per dare attivamente il proprio contributo nella ferma convinzione che solo mettendoci insieme possiamo raggiungere obiettivi importanti”.

“Pur non avendo responsabilità dirette nella mancata partecipazione alla Berlitalia 2014, ci sentiamo comunque in dovere di scusarci con chi aveva dato piena adesione all’iniziativa – aggiunge la responsabile del settore Turismo del CONSID, Colombina Marino in particolare con Michele Albanese, direttore della Banca Monte Pruno, per la particolare attenzione manifestata”.  

Exit mobile version