Questi lavori rientrano in un intervento più ampio finanziato con fondi POR-FESR Campania 2007-2013 per un ammontare di 122,4 milioni di euro, intervento che si inquadra nel Progetto Strategico Nazionale per la Banda UltraLarga. Per effetto di questo intervento, entro il 2015, il 32% del totale delle unità immobiliari campane saranno connesse ad almeno 30 Mbps. Fra queste quelle del territorio di Pellezzano.
A questo dato occorre aggiungere i piani autonomi degli operatori privati che prevedono la copertura del territorio regionale di un ulteriore 21%. Le tecniche di scavo utilizzate saranno poco invasive e a basso impatto ambientale (tecnica della microtrincea).
“La partecipazione del comune di Pellezzano a questo bando era stata seriamente compromessa dalla precedente amministrazione. – afferma il Sindaco dottor Giuseppe Pisapia – Infatti la progettazione dell’intervento a livello locale andava redatta e presentata entro maggio 2014, cosa che non è avvenuta. Grazie all’interesse e al lavoro del consigliere delegato all’Informatizzazione e alle nuove tecnologie dott. Fausto Dell’Anno, che ha ripreso tutti i contatti con i tecnici addetti in Regione, si è potuta riavviare la pratica che ormai sembrava irrecuperabile. Così l’intervento ha ripreso il suo normale percorso.”
“Questo importante progetto – aggiunge Dell’Anno – apporterà sicuramente un beneficio prima di tutto a tutte le sedi del Comune, gli edifici scolastici, le sedi della Pellezzano Servizi, insomma tutti i punti sensibili afferenti all’Amministrazione Comunale, che svolgeranno dunque più efficacemente il proprio ruolo. Ma soprattutto l’intera popolazione del comune di Pellezzano verrà finalmente proiettata a pieno titolo nel ventunesimo secolo. Basti pensare all’impatto che un simile intervento avrà sicuramente sulla quotidianità dei privati che ormai necessitano di una connessione per molte attività ordinarie, ma anche e soprattutto, ad esempio, all’impatto sulle attività delle aziende del territorio, che ormai usano la rete come strumento indispensabile per il proprio business“