Lo ha detto l’assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano.
“Un revival della vita presso il Castello” – ha spiegato l’assessore Alfano – “una ricostruzione dell’atmosfera di corte che ha fatto rivivere il fasto dei Sanseverino, rispolverando la storia del nostro territorio, che è motivo di orgoglio per la comunità. L’evento si è svolto, nella sua parte iniziale, presso le mura del Castello, con la celebrazione di una S. Messa e le esibizioni delle associazioni “I falconieri dell’Irno”. In serata, lo scenario della manifestazione è stato quello cittadino; lungo le strade principali è sfilato il corteo storico accompagnato dalle esibizioni degli sbandieratori “Pistonieri di S. Maria del Rovo”e degli arcieri “Doria” di Angri”.
“Siamo soddisfatti” – ha concluso l’assessore –“per il successo della manifestazione che ha suscitato grande suggestione ed una vasta eco storico-culturale oltre al richiamo turistico verso un’area archeologica di grande interesse quale è quella del Parco Regionale Archeologico Naturalistico dei Sanseverino, il fiore all’occhiello della nostra Città”.
“Ringrazio l’Amministrazione Comunale” –ha detto Michele Cerrato, presidente dell’Archeoclub –“per avere sostenuto e patrocinato il nostro progetto, mirato alla valorizzazione dell’area archeologica e al suo decollo per una fruizione turistica. Il nostro è un primo passo ma intendiamo procedere, di comune accordo con gli amministratori, per la salvaguardia di un patrimonio di inestimabile valore storico, culturale e archeologico”.