Senza conteggiare i giovanissimi Dragonetti, Cappiello e Paciello, che pure fino ad oggi hanno lavorato in pianta stabile con la prima squadra, al termine della campagna trasferimenti estiva, mister Menichini si ritrova tra le mani una rosa composta da 25 elementi e coperta (quasi) in tutti i settori.
Menichini aveva chiesto di poter lavorare con le “coppie”, ovvero voleva due giocatori per ruolo. Oggi si ritrova tre terzini sinistri e, dopo l’addio di Scalise, solo Colombo a destra. Si dirà che Franco e Pugliese possono anche giocare al centro e che, di conseguenza, l’alternativa a Colombo potrebbe essere Bianchi (in passato adattato anche sulla fascia). Ma è chiaro che una piccola lacuna in rosa c’è, visto che il 4-3-3 ha bisogno di esterni bassi “di gamba” e Bianchi non lo è.
A centrocampo, invece, l’ingaggio di Favasuli (ma anche la riconferma di Giandonato e Volpe, che hanno ricevuto diverse offerte) fa fare un innegabile salto di qualità all’organico granata. L’ex del Pisa, tra l’altro, può giocare sia da interno di sinistra che sulla destra. Mentre Mounard potrebbe essere costretto a “riciclarsi” nuovamente da mezzala (come accadeva con Perrone) per trovare la considerazione del tecnico.
In avanti, con Negro indubbiamente Menichini ha una freccia importante per il suo tridente e di volta in volta potrà scegliere tra gli uomini più in forma. Al momento, l’ex Latina, Calil e Gabionetta partono una spanna avanti rispetto a Nalini, Mendicino e Ginestra, ma il campionato è lungo e tutti potranno tornare utili.
Rispetto al match di domenica scorsa col Cosenza, dunque, nell’undici titolare ci saranno subito delle novità. In difesa uno tra Franco, Pezzella e Pugliese prenderà il posto di Giacomini (col primo favorito), mentre Lanzaro dovrebbe essere preferito a Tuia. A centrocampo, Favasuli cercherà di dimostrare a Menichini di essere già pronto. In avanti potrebbe essere proposto per la prima volta il falso nueve, con Calil centrale, Gabionetta e Negro ai suoi lati.
Non dimentichiamo che Lotito ha un progetto decennale per portare la Salernitana in “B”. quindi siete pregati di non iniziare a criticare.. GRAZIE
Competitiva? Ma state scherzando? Inoltre riportate l’etá media dei giocatori titolari per squadra! Ma chi ci ha suggerito di scrivere questo articolo, Lotito? Questo anno non la seguo e per evitare ogni tentazione, eviterò anche di leggere i giornali locali!
Fai bene, però non venire nemmeno se la Salernitana inizierà ad andare forte.
LOTITO SEI IL NOSTRO PRESIDENTE!!! Molla la Lazio appena siamo in serie A!!!
E perchè non ventennale? Così siamo più sicuri di completare il progetto.
ma prot a criterio ma addò iat,addò v prsntat…….de questo passo ve tocca annà a giocà cor a lupa frascati,su al prenestino fate solo ridè….
va a ca….va a ca…..va a ca….va
Il commento x piscia tù era diretto solo a lui e a nessun altro non appartengo a quella categoria di deficienti. Per me l unica cosa che distingue gli esseri umani è l’ intelligenza, non l appartenenza territoriale.
Sono un incompetente di calcio, ma vorrei sapere da qualche Solone del calcio salernitano come si fa a giocare con il 4 3 3 senza avere un attacante completo capace di fare gol (sia di testa che di piede) almeno in doppia cifra. Grazie.