Presso la sala del Gonfalone del Comune di Salerno, è stata presentata la terza edizione del FantaExpo, fiera del fumetto, dell’animazione e della fantasia.
Dal 5 al 7 settembre il parco dell’Irno (ex Salid) sarà trasformato in un luogo incantato, in cui si fonderanno realtà e fantasia.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’evento il presidente del FantaExpo, Angelo Recupito, il sindaco Vincenzo De Luca e Carlo Cuomo, professore dell’università di IUDAV (Istitute University Digital Animation e Videogames).
«Siamo felici e carichi più che mai, non vediamo l’ora di inaugurare questa terza edizione- dichiara Angelo Recupito e continua- Siamo convinti che quest’anno il FantaExpo saprà soddisfare tutto il pubblico salernitano, e non solo, grazie ad una programmazione vasta e variegata- e conclude- Ci aspettiamo un flusso di persone da tutta la regione: infatti dalle edizioni precedenti il FantaExpo è cresciuto, sotto tutti i punti di vista: abbiamo aumentato le attività, i temi, gli ospiti, insomma abbiamo creato una programmazione a 360°, eventi adatti ad ogni fascia di età, sia per bambini sia per adulti».
Soddisfatto anche il sindaco De Luca:« Bisogna valorizzare questi progetti creativi- esordisce e continua- Salerno si sta proponendo come il luogo del fantasy in tutti i suoi aspetti. Apparentemente queste tematiche potrebbero interessare a pochi o solo ad una nicchia ristretta, ma in realtà questi eventi, oltre ad essere momenti di aggregazione e di formazione per molti giovani, sono un volàno per il turismo e l’economia. Ci sono molti settori che dobbiamo valorizzare con intelligenza e dinamismo se vogliamo ritagliarci spazi per la creazione di lavoro e nuove figure professionali».
Nel corso della conferenza stampa sono stati confermati gli ospiti nazionali ed internazionali che interverranno a questa nuova edizione della fiera del fantasy.
Ospite d’onore è Yoshiko Watanabe, artista poliedrica e personaggio di spicco nel mondo dei fumetti e dei manga. Autrice di fama internazionale, in Italia ha pubblicato numerosissime storie a fumetti e ha partecipato alla realizzazione di lungometraggi animati quali La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto, Aida degli Alberi.
Saranno presenti anche Mario Stilla, Alfredo Postiglione, Maurizio Merluzzo, Ylenia Di Napoli, Pino Cuozzo, Riccardo Cangini ed ancora Massimo dall’Oglio, Luna Janara, Pasquale Qualano, Nirkiop e il collettivo Art Steady.
Che il FantaExpo e la magia abbiano inizio!
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.fantaexpo.it
Foto Comune.Salerno.it
quello al centro è il fumetto più divertente.
è proprio ideale come luogo del fantasy con tutte le palle e pippe che racconta de luca.
non sanno vivere senza!
Mistero! Ma come fate a dormire la notte con questi incubi?