Site icon Salernonotizie.it

Funamboli: L’abisso dell’alto 6 settembre 2014, Pinacoteca Provinciale di Salerno

Stampa
Si terrà sabato prossimo 6 settembre 2014 alle ore 17.30 l’inaugurazione della Mostra personale di pittura dell’artista Marco Vecchio.

La Provincia di Salerno prosegue la sua stagione di eventi di arte contemporanea in dialogo con le opere prestigiose, dal XIV al XX secolo, presenti nella Pinacoteca Provinciale di Salerno con la personale di Marco Vecchio “FUNAMBOLI, l’abisso dell’alto”.

L’esposizione si inserisce a pieno titolo nel filone delle attività del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, in quanto è stimola ed amplia i confini di una nuova geografia creativa.

Marco Vecchio esporrà l’ultima sua produzione pittorica su tela e legno in tecnica mista, che ripercorre l’iconografia del funambolo attraverso le parole di Jean Genet e Philippe Petit.

…“I quadri di Marco Vecchio, deviando la traiettoria di una prospettiva che si nega, esaltano sempre lo stesso riquadro di una scacchiera da cui lo spettatore è escluso per troppa partecipazione, costretto – anche lui – a fingere eccesso di comunicazione in un deserto ( per Marco Vecchio è l’ansia cromatica che l’insegue, l’addizione delle stesure di un verde che affascina le tenebre)”…

Da Verde e nuovo verde di Rino Mele

 

…”Aiutandoci a vedere, col suo linguaggio visionario, il mondo comune in modo non comune, come diceva, più di un secolo fa, un insospettabile Giovanni Papini; ricordandoci che l’arte (la scrittura, si diceva all’inizio, quella degli artisti ma anche dei loro critici…) non è altro che un modo per riorganizzare il mondo, purtroppo, forse, l’unico modo di farlo che ci è rimasto. Ne prendiamo atto, grazie ai funamboli di Marco Vecchio, per l’ennesima volta!”…

Da Nell’inquieto timore dell’opaco, l’inaspettata emersione dell’io

di Francesco Tozza

 

Testi critici di Rino Mele e Francesco Tozza.

 

Apertura dal 6 al 28 settembre 2014, orario 9 – 19.45, lunedì chiuso.

Ingresso  gratuito

Exit mobile version