Infatti l’intervento prevede la realizzazione di un porticato lungo il viale principale con pilastri e travi in legno lamellare con una leggera copertura in pannelli isolanti, oltre alla sistemazione generale dell’area, che è collocata dopo l’ingresso, sulla sinistra: uno spazio attualmente anonimo, senza alcuna identità funzionale, dove manca anche una idonea pavimentazione.
Al termine dell’intervento verrà anche effettuato il ripristino della pavimentazione per i collegamenti principali con mattoni in cotto uguali a quelli esistenti, la pavimentazione della parte centrale con la contrapposizione dei mattoni in cotto già esistenti e di una pietra chiara, spezzata in alcuni punti da riquadri di ghiaia a ciottoli grossi e da parti lasciate a verde. Sarà inoltre realizzata la zoccolatura in pietra locale intorno all’adiacente cappella. Come nei precedenti interventi, anche quello in corso non altererà le caratteristiche paesaggistiche dell’area.
“A distanza di soli due anni dai precedenti lavori interveniamo di nuovo sul cimitero – afferma il sindaco Girolamo Auricchio – Nel 2012 abbiamo provveduto a sistemare l’area esterna, a pavimentare i viali interni, a ristrutturare la chiesa e a realizzare nuove fontane per l’acqua. Oggi stiamo intervenendo nuovamente perché riteniamo sia nostro dovere assicurare il mantenimento del decoro in un luogo sacro”.
Commenta