Site icon Salernonotizie.it

Salerno: completati i lavori di sfondamento della massicciata ferroviaria di Torrione

Stampa
Sono stati completati i lavori di sfondamento della massicciata ferroviaria di Torrione nell’ambito dei lavori di realizzazione della strada Lungoirno.

Si è trattato di un’opera imponente che permette di concludere il nuovo asse di mobilità pedonale e veicolare monte/mare per la città di Salerno con grandi benefici per la celerità e la sicurezza della circolazione in un punto strategico del territorio.

Lo sfondamento, realizzato mentre continuava la circolazione ferroviaria, è stata una delicata e complessa opera d’ingegneria le cui problematiche e difficoltà ben si possono comprendere con l’allegata scheda tecnica.

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca sarà in cantiere lunedì mattina 8 settembre alle ore 10.30 per aprire simbolicamente il varco sottoferroviario e mostrare in dettaglio i lavori eseguiti alla stampa.

L’ingresso al cantiere è quello da Via Vinciprova.   La strada Lungoirno segue il corso dell’omonimo fiume ed è l’asse portante di un grande programma di trasformazione urbana che insieme al miglioramento della viabilità ha permesso l’apertura di parchi,teatri e spazi culturali, la costruzione di alloggi ed uffici, la riqualificazione territoriale di zone degradate del capoluogo.

SCHEDA TECNICA

LUNGOIRNO

SOTTOPASSO DI VIA TORRIONE

 

Nell’ambito dei lavori di realizzazione del tratto conclusivo della Lungoirno sono giunti a totale compimento i lavori di attraversamento del rilevato ferroviario per la realizzazione del sottopasso pedonale e veicolare di collegamento tra via Torrione e via Vinciprova.

L’opera risulta costituita da un tunnel di oltre 70 m di lunghezza per una larghezza complessiva di 31,50 m.

Il sottopasso è composto dai due corpi laterali dedicati al transito pedonale di altezza interna di 4,50 m e da un corpo centrale dedicato alle quattro corsie stradali – due per senso di marcia – di altezza interna di 5,50 m.

I lavori di realizzazione degli attraversamenti pedonali sono stati realizzati con la tecnica dei “monoliti a spinta” mentre la realizzazione del tratto centrale veicolare ha previsto la costruzione in opera di 6 conci in c.a..

La realizzazione dell’opera è stata estremamente impegnativa per una serie di motivazioni che di seguito si riassumono:

Le operazioni di varo e svaro delle travi in acciaio sono state eseguite con l’ausilio di personale e mezzi d’opera specializzati e gru speciali fornite da RFI.

Il cronoprogramma dei lavori prevede il definitivo completamento dell’opera entro i prossimi 4 mesi; con la conclusione dei lavori del sottopasso di via Torrione sarà possibile l’attivazione dei nuovi flussi di traffico sull’intera Lungoirno per il collegamento diretto sud/nord tra la via Lungomare e la via dei Casali (nel comune di Pellezzano).

Il costo totale dei lavori dell’intero sottopasso ferroviario è pari ad € 10.000.000,00.

I lavori sono eseguiti dall’impresa ATI INC General Contractor S.p.A. – IMPRESA S.p.A. di Torino – con Direttore Tecnico Ing. Vladi Biesuz e Direttore di Cantiere geom. Vincenzo Panariello

Il Progetto esecutivo è stato redatto dalla Soc. Bonifica S.p.A. e quello cantierabile è stato redatto dall’Impresa INC General Contractor.

La Direzione dei Lavori è svolta dall’ing. Sergio Delle Femine per conto della Soc. BONIFICA S.p.A.

Il Coordinamento della Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 è svolto dall’arch. Nadia Cannella per conto della Soc. BONIFICA S.p.A.

Per l’esecuzione dei lavori sono state impegnate oltre 150 unità lavorative tra tecnici e maestranze unitamente alle strutture tecniche di RFI e del Comune di Salerno.

Exit mobile version