Energia: autorità, al via anche a Salerno ed in altre 8 città d’Italia progetti pilota di Smart Meter Multiservizio

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autorita_energiaPrenderà il via a breve in nove grandi città italiane la  sperimentazione nei settori del gas, dell’acqua, dell’energia elettrica, teleriscaldamento ed  altri servizi di pubblica utilità di “smart meter multiservizio”, per un totale di circa 60 mila  punti di fornitura coinvolti.  L’iniziativa è promossa dall’Autorità per l’energia che, attraverso un’apposita Commissione  composta anche da esperti esterni, ha selezionato sette progetti pilota di telegestione  multiservizio da realizzare a Torino, Reggio Emilia, Parma, Modena, Genova, Verona,  Bari, Salerno, Catania e in alcuni Comuni di minori dimensioni1  I progetti sono finanziati con un mini-contributo di circa 10 centesimi l’anno per  consumatore a livello nazionale, prelevato attraverso la bolletta del gas e si propongono di  sperimentare, in una logica smart city, la possibilità di utilizzare un’unica rete condivisa  per trasferire i dati sui consumi dai contatori di luce, gas, acqua ai diversi fornitori. Una  soluzione innovativa e tecnicamente avanzata che consentirebbe di ridurre i costi di  gestione e di funzionamento dei servizi, assicurando una gestione ottimale dei flussi di dati.  I risultati dei sette progetti vincitori dovranno essere resi pubblici e messi a disposizione di  tutti gli operatori dei servizi regolati direttamente dall’Autorità ma anche di altri settori  come l’illuminazione pubblica o altri servizi “smart city”. Fra questi ultimi, ad esempio, la  sperimentazione di sensori per parcheggi dedicati ai portatori di handicap (prevista dal  progetto della ASEC di Catania); di sensori per le rilevazioni del rumore (AGSM Verona);  di sensori per misurare il riempimento dei cassonetti dei rifiuti (Hera di Modena),i di  sensori per la rilevazione delle perdite dall’acquedotto pubblico (Acquedotto Pugliese e  Comune di Bari).  Nell’ambito del bando per la selezione dei progetti, l’Autorità ha inoltre previsto la fornitura  ai clienti interessati di informazioni sui propri consumi “online” e in ottica multi-servizio:  anche se i contatori delle diverse utenze rimarranno separati, i clienti potranno accedere ad  un unico sito web nel quale trovare tutti i consumi relativi alle diverse forniture.

Fonte AGENPARL

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