“Siamo alle solite – ha commentato Amabile – Ancora una volta il nostro territorio è costretto a subire la noncuranza e l’abbandono da parte degli organi provinciali per ciò che riguarda la manutenzione delle strade che attraversano il nostro Comune. In diverse occasioni abbiamo segnalato situazioni di potenziale pericolo per pedoni e automobilisti. Credo sia giunto il momento di agire per evitare ulteriori disagi”. Poi il primo cittadino rivolge l’attenzione verso un’emergenza che ha messo in ginocchio un intero quartiere di Fisciano. “In località Pattano – ha spiegato il sindaco – le abitazioni al piano terra dei residenti locali sono state completamente invase dal fango subendo ingenti danni. I nostri tecnici dovranno valutare l’entità di questi danni per programmare un intervento mirato e cercare di ripristinare la normalità in quella zona”.
“Per quanto riguarda la manutenzione stradale – conclude Amabile – ci attendiamo, ancora una volta, che la Provincia realizzi gli interventi di propria competenza. Il Comune, nei limiti delle sue possibilità, di carattere economico e di competenza, durante l’estate ha già provveduto, grazie alla “Fisciano Sviluppo”, a stendere tappeti di asfalto laddove le arterie di collegamento risultavano maggiormente danneggiate. Il problema è che il nostro ente non può, in ogni occasione, sostituire il lavoro non eseguito dagli organi competenti. Ognuno si assuma le proprie responsabilità di quello che accade in casi come questi”.
La mappa dei disagi evidenzia situazioni critiche lungo via Ponte don Melillo, strada molto trafficata che costeggia il Campus Universitario di Salerno collegando i Comuni di Fisciano e Mercato San Severino. Questo tratto, in prossimità dell’uscita autostradale, è diventato praticamente impercorribile per la presenza di voragini e dell’usura, quasi totale, dell’asfalto che lo ricopre. Altre segnalazioni da via Fratelli Napoli a Lancusi, lungo la via di collegamento tra Penta e Gaiano e in diversi tratti delle strade che conducono alle frazioni alte del territorio. Sinora a nulla sono servite le richieste di intervento e i question time proposti dal sindaco Amabile in Provincia per ottenere un intervento immediato al fine di evitare ulteriori spiacevoli episodi.
Commenta