Site icon Salernonotizie.it

Completato lo sfondamento della massicciata ferroviaria della Lungoirno

Stampa

Sono stati completati i lavori di sfondamento della massicciata ferroviaria di Torrione nell’ambito dei lavori di realizzazione della strada Lungoirno. Si è trattato di un’opera imponente che permette di concludere il nuovo asse di mobilità pedonale e veicolare monte/mare per la città di Salerno con grandi benefici per la celerità e la sicurezza della circolazione in un punto strategico del territorio. Il tunnel ha una lunghezza di oltre 70 metri di lunghezza per una larghezza complessiva di circa 31 metri. Il sottopasso è composto dai due corpi laterali, dedicati al transito pedonale, e da un corpo centrale per le quattro corsie stradali, due per senso di marcia. I lavori degli attraversamenti pedonali sono stati realizzati con la tecnica dei “monoliti a spinta”.

Il cronoprogramma dei lavori prevede il definitivo completamento dell’opera entro i prossimi 4 mesi. Il costo totale dell’intero sottopasso ferroviario è pari a 10 milioni di euro. Sono state impegnate oltre 150 unità lavorative tra tecnici e maestranze insieme alle strutture di RFI e del Comune di Salerno. Lo sfondamento, realizzato mentre continuava la circolazione ferroviaria, è stata una delicata e complessa opera d’ingegneria le cui problematiche e difficoltà ben si possono comprendere con l’allegata scheda tecnica.  La strada Lungoirno segue il corso dell’omonimo fiume ed è l’asse portante di un grande programma di trasformazione urbana che insieme al miglioramento della viabilità ha permesso l’apertura di parchi,teatri e spazi culturali, la costruzione di alloggi ed uffici, la riqualificazione territoriale di zone degradate del capoluogo.

“Questa mattina si completa sostanzialmente la Lungoirno – ha dichiarato il Sindaco De Luca nel corso della visita al cantiere – Entro l’anno realizzeremo lavori di arredo all’entrata del tunnel da via Vinciprova, con giardini pubblici e un’area di parcheggio. Arriva a conclusione una delle opere più rilevanti per la nostra città: 5 km di asse stradale che collegano il mare con la collina attraverso una passeggiata splendida. Con i suoi 70 metri di profondità, il tunnel ferroviario della Lungoirno (due tunnel stradali e due pedonali) è tra i più lunghi d’Italia ed è un’opera di notevole complessità dal punto di vista ingegneristico. E’ davvero una di quelle opere che segnano la storia di una città e del suo assetto urbano. Ringrazio l’impresa, i nostri tecnici, i responsabili e i direttori del cantiere, gli operai, che hanno fatto davvero un lavoro straordinario. Abbiamo stretto i denti, abbiamo retto in un momento così difficile: oggi consegniamo alla città una delle opere più rilevanti dei prossimi secoli”.

GUARDA TUTTE LE FOTO A CURA DI MANLIO MEMOLI

VIDEO INTERVISTA AL SINDACO DE LUCA SUL COMPLETAMENTO DELLA LUNGOIRNO

VIDEO INAUGURAZIONE DELLO SFONDAMENTO DELLA MASSICCIATA FERROVIARIA

IL SINDACO SPIEGA AD UN GRUPPO DI CITTADINI LE OPERE PUBBLICHE DELLA LUNGOIRNO

Exit mobile version