Sono iniziati lunedì 8 settembre lavori di ripiantumazione del palmeto del Lungomare Trieste di Salerno. Lo storico palmeto che abbellisce la passeggiata marina è stato, infatti, negli anni scorsi gravemente danneggiato dalla proliferazione di un parassitiche ha reso necessario l’abbattimento di numerose piante così come in numerose altre località marine italiane. Al loro posto saranno collocate altre
cento palme del tipo “Washingtonia robusta” che le prove sperimentali hanno dimostrato esser resistente all’attacco del parassita ed armoniose con il profilo urbanistico e botanico del Lungomare.
Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha assistito di persona alla prima fase dell’intervento: grazie ad una ruspa sono state scavate le buche necessarie nelle quali già da martedì 9 settembre saranno piantumate le nuove palme alte 5 metri e dal costo di 500 euro l’una. In totale saranno investiti 50.000 euro per abbellire il Lungomare e renderlo ancora più verde. Il tratto interessato va da Piazza Cavour a Piazza della Concordia e completa l’intervento effettuato in passato nella restante parte del Lungomare fino a Piazza della Libertà. Torna quindi a respirare nuovamente “aria verde” uno dei passeggi sul mare più lunghi d’Italia come quello di Salerno.