L’iniziativa, che segue di alcuni mesi l’installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche, rientra nell’ottica della promozione di una mobilità sempre più sostenibile ed ecologica. Nel corso degli anni, infatti, il Comune di Salerno si è distinto come una amministrazione all’avanguardia nella tutela dell’ambiente: è stato il primo Capoluogo a promuovere la raccolta differenziata in Campania e da tempo mette in atto iniziative a favore della mobilità sostenibile.
“Ringrazio la Toyota per aver messo a disposizione del Comune la Prius Plug-in, un’ automobile che ha la possibilità di essere ricaricata tramite la colonnina di ricarica elettrica posta in Piazza della Concordia – ha sottolineato il Sindaco De Luca – Sarà l’occasione per far conoscere e promuovere un approccio nuovo alla mobilità sostenibile e potremo utilizzare l’auto sfruttando la sua autonomia di muoversi in modalità elettrica all’interno della città. Il Comune di Salerno ha recentemente approvato forme di agevolazione come l’accesso gratuito alla ZTL cittadina e l’esenzione al pagamento dei parcheggi nell’area urbana, per le vetture elettriche ed ibride. La nostra amministrazione sta compiendo molte azioni volte a promuove una mobilità ecosostenibile nell’intero territorio urbano per tutelarne il suo immenso valore storico e culturale”.
“Siamo lieti che anche il comune di Salerno abbia manifestato interesse ad affiancarci nel nostro percorso virtuoso per la diffusione di mezzi a basso impatto ambientale. – ha dichiarato Andrea Carlucci, Marketing Strategy, Communication & Lexus Director, Toyota Motor Italia – Siamo convinti dell’importanza che la strada della mobilità sostenibile deve essere percorsa insieme a chi opera sul territorio. Unendo le nostre forze possiamo trasmettere il messaggio che solo cambiando l’approccio, possiamo raggiungere l’obiettivo comune di una mobilità più sostenibile. Noi crediamo fortemente nella tecnologia ibrida e i risultati che abbiamo ottenuto in quasi 18 anni, con oltre 6.5 milioni di auto ibride Toyota e Lexus vendute nel mondo, rafforzano la nostra convinzione che queste vetture porteranno vantaggi significativi alla riduzione delle emissioni di CO2 e Particolato. Sono convito che il Sindaco De Luca scoprirà a bordo della Prius Plug-in un nuovo modo di muoversi sul territorio nel massimo comfort”.
Caratteristiche tecniche
Basandosi sulla piattaforma tecnologica Hybrid Synergy Drive®, la Prius Plug-in rappresenta un nuovo punto di riferimento in termini di mobilità sostenibile, offrendo ai clienti desiderosi di spostarsi nelle aree urbane il meglio delle due realtà, ibrida ed elettrica. Il veicolo infatti oltre alla convenzionale marcia ibrida offre in più una modalità unicamente elettrica (EV) percorrendo fino a 25 km, riuscendo a coprire, dunque, la maggior parte degli spostamenti urbani in una modalità a “Zero Emissioni”. Sono necessari solo 90 minuti per una ricarica completa utilizzando una convenzionale presa di corrente.
I consumi si confermano a un livello eccezionale pari a soli 2,1 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 49 g/km. In caso di esaurimento dell’autonomia in modalità totalmente elettrica, la Prius Plug-in passa automaticamente al funzionamento in modalità Hybrid (HV), con emissioni e consumi pari rispettivamente a 85 g/km di CO2 e 3,7 l/100 km.
GUARDA IL VIDEO
All’anima della comodità, massimo 25 km e poi devo ricaricarla per 90 minuti….viva la benzina!! Parlate tutti di ambiente, poi la frutta e la verdura nei supermercati li portano i soliti Camion immatricolati 20 anni Euro 1 gasolio puro….