Site icon Salernonotizie.it

Salerno; dopo il valzer di rotatorie in via Baratta si cambia ancora…

Stampa
“Abbiamo aperto una entusiasmante fase di attività amministrativa. È partita la gara per il completamento della Cittadella Giudiziaria. Ci siamo assunti una grossa responsabilità, perché la cittadella comporta oneri di gestione e manutenzione a carico del Comune; poi il Ministero rimborsa, ma con due anni di ritardo e non al 100%. Solo per i primi tre edifici gli oneri di gestione sono di 3 milioni all’anno”. Lo ha detto il Sindaco De Luca a LIRATV che poi ha aggiunto:  “Abbiamo presentato anche il completamento dell’Umberto I con 10 milioni di fondi europei, perché qui i fondi europei si spendono. Dopo qualche mese di difficoltà con l’impresa e i fornitori, riprende a pieno regime il cantiere di Porta Ovest.

Entro l’anno, se acceleriamo i tempi, possiamo completare la sistemazione in via Vinciprova per il completamento definitivo della Lungoirno. La prossima settimana inaugureremo la parte iniziale del viale monumentale di Porta Est e partiranno i lavori di rifacimento del lungomare e di aggancio con Piazza della Libertà.

Il problema viabilità nelle due rotatorie in zona via Irno-via Baratta-via Farao è reale: dovremo cambiare i sensi di marcia, quantomeno in via Baratta. Quando, fra un paio di mesi, saranno completati i lavori del nuovo edificio che insiste su quell’incrocio, saranno consegnati al Comune 60 posti di parcheggio interrato: quando avremo quei parcheggi a disposizione, impediremo fisicamente il parcheggio nei pressi della farmacia e del supermercato e così si eviterà il tappo che si crea ogni volta.

La prossima settimana si farà la gara per il collettore fognario a Fratte e Pastorano. Venerdì partirà anche la gara per la sistemazione della zona antistante la stazione ferroviaria. Dobbiamo ragionare su questo intervento: se si riesce a terminare i lavori in un mese va bene, altrimenti, visto l’inizio di Luci d’Artista, si dovrebbe rinviare per qualche mese. La prossima settimana partono anche i lavori in via Micoloni nel quartiere Italia e si concludono i lavori all’Asilo Nido del rione Petrosino. Riprenderemo la Scuola Elementare di Matierno, che non è più frequentata, e la daremo ad associazioni di volontariato. A fine mese – ha concluso De Luca – partono altre due gare: una per la chiesa di via Vinciprova e l’altra per il potenziamento dell’impianto di compostaggio. Entro ottobre pagheremo gli arretrati dei pagamenti alle imprese per tutto il 2013”.

Exit mobile version