Site icon Salernonotizie.it

A Napoli migliaia di turisti delle navi da crociera accolti dalle ragazze napoletane con “zeppole” e panzarotti”

Stampa
Una marea di turisti è arrivata a Napoli, tappa del viaggio nel Mediterraneo di 3 navi da crociera che hanno attraccano al terminal di piazza Municipio. Ad attenderli 150 autobus, più di 100 automobili con noleggio, almeno 70 taxi, gli autobus City sightseeing e uno schieramento di forze dell’ordine come mai è accaduto in città. Il gabbiotto informazioni del Porto era chiuso come sempre e i tabelloni luminosi degli orari degli aliscafi rotti mentre per fortuna era operativo un punto informazioni della Regione Campania.
“Anche delle ragazze napoletane con le tipiche “zeppole” e “panzarotti” – raccontano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della radiazza – accoglievano piacevolmente il fiume di stranieri che entrava in città. Piacevoli anche le vigilesse con i tacchi. Disastrosa invece la gestione del traffico e inspiegabile la cafonata dello striscione sul Maschio Angioino del Comune con su scritto “Welcome to Naples”. Una pacchianta da sagra paesana di terz’ordine che deturpava la bellezza del monumento a nostro avviso. L’aria era pesantissima a causa della somma dello smog delle macchine e dei camini delle mega Navi”.
Secondo l’Arpa infatti il Porto di Napoli produce il 38,4% delle polveri sottili in città. Una nave da crociera, stazionando per un anno nel Porto di Napoli col solo motore ausiliario acceso inquina come 12.500 automobili a pieno regime secondo un rapporto Apat che, nel 2008, dava il 63% dell’inquinamento da ossido di zolfo di Napoli derivante dalle navi in banchina che, non potendo spegnere il generatore ausiliario, provocano una gran quantità di fumi. Da allora nulla è cambiato e nessun accorgimento è stato preso. “L’arrivo di tanti turisti è sicuramente una buona notizia ma deve spingerci a chiedere di nuovo con forza l’elettrificazione del Porto cittadino. Con l’aumento di queste navi avremo un ulteriore innalzamento di smog con aggravi di problemi di salute e asma innanzitutto per chi vive nei pressi di Via Marina che di per se è già una strada estremamente trafficata sia di giorno che di notte. Senza l’elettrificazione i problemi già gravissimi di inquinamento potrebbero diventare catastrofici”.
Exit mobile version