E, siccome Salerno non ha il grande patrimonio storico-artistico di queste altre città, c’è un altro campo nel quale può essere la prima città d’Italia: la grande architettura contemporanea. Grandi opere di valore mondiale diventano un attrattore turistico, un motivo per cui su una nave americana si può scrivere che Salerno è la città d’Italia più ricca di opere di grande architettura contemporanea”. Lo ha scritto il sindaco De Luca sulla sua pagina facebook.
La notizia era stata rilanciata dal quotidiano Il Mattino. Dopo il racconto di un turista salernitano che, in viaggio su una nave da crociera americana, ha voluto denunciare il pessimo modo in cui la città di Salerno, ultimo scalo di un giro nel Mediterraneo, viene descritta agli ospiti dagli operatori di bordo, il quotidiano ha mostrato anche il materiale informativo fornito agli oltre duemila crocieristi al loro arrivo, lunedì scorso, in città. In tutto quattro brochure e una cartina del centro storico, e sfogliarli è stato davvero curioso. A dare immediatamente nell’occhio è un pieghevole in formato A3, «today on location», che normalmente viene sistemato davanti alla porta di ogni cabina la mattina dell’arrivo in porto. Sul depliant turistico la foto di Portofino usata per mostrare le immagini della città di Salerno
x il presunto turista salernitano vergognati sei indegno x la citta’ di salerno
Giorgio, leggi attentamente la notizia e capirai di aver letto male 😀
OK, CONDIVIDO L’IDEA DEL SINDACO. MA QUALE OPERA MODERNA
DOVREBBERO VEDERE A SALERNO ?
INDICATEMENE 1 DEGNA DI NOTA. GRAZIE
Con tutto il rispetto,ma cosa hanno da vedere i turisti nella nostra città?
Antonio devi studiare..allora il castello di Arechi II è una struttura vecchia di 2600 anni e non molte città possono vantare opere antiche cosi longeve..il centro storico di Salerno vanta 36 chiese di arte bizantina barocca e normanna..ognuna con una storia e una leggenda..questa è la città dove nacque la prima università di medicina d’Europa come testimoniano i GIARDINI DELLA MINERVA..ed è stata la città dove avvenne il principale sbarco anglo americano precisamente sulla spiaggia di Santa Teresa..(operazione Avalanche) tutto documentato nel Museo di Salerno Capitale via salvatore Allende…se ci metti anche il fatto che si tengono mostre e fiere ogni settimana e molti quartieri sono vivi e attivi credo che in modo organizzato sarebbe proprio un bel vedere..(vedere che in qualunque prospettiva mostra la bellezza incantevole e millenaria di Salerno, Canalone, Arechi, Olivieri, Grand Hotel Salerno, Porto Masuccio Salernitano, Carnale)..allora che ne pensi puo andare?
signor. De Luca perche’ non si esprime con piu’ diplomazia, non le farebbe affatto male. Saluti
Con tutto il rispetto, ma tu caro Antonio forse ti sei assuefatto a Salerno. Nella mia vita avrò visto forse 200 città e Salerno resta tra le più belle.
Onestamente io questa abitudine ad autodenigrarsi pur di sostenere una idea politica o un’antipatia personale non la capisco e non la sopporto più.
I turisti delle crociere non sono buoni, quelli delle luci sono peggio, quelli dei paesi limitrofi fanno schifo….e allora che facciamo? Ci diamo all’ippica? Un po’ di amor proprio e un minimo di positività non guasterebbe.
Salerno ha l più bel fonte del mare del Mediterraneo. Ho fatto tre crociere negli ultimi tre anni e di conseguenza ho visto la fan parte dei porti d’attracco. Credetemi non esiste un fronte di mare più bello! Barcellona, Marsiglia, Genova, Tunisi, Palma, Ibiza, Valencia, Palermo, Catania, Istanbul,Izmir, ecc. nessuna è civettuola come Salerno
Salerno ha l più bel fonte del mare del Mediterraneo. Ho fatto tre crociere negli ultimi tre anni e di conseguenza ho visto la fan parte dei porti d\’attracco. Credetemi non esiste un fronte di mare più bello! Barcellona, Marsiglia, Genova, Tunisi, Palma, Ibiza, Valencia, Palermo, Catania, Istanbul,Izmir, ecc. nessuna è civettuola come Salerno
Vicié tu sî u prim’…..