Il protocollo, immediatamente operativo, attiverà, fin dalla prossima settimana un tavolo tecnico permanente per analizzare le esigenze di mobilità degli studenti dell’ateneo e dei territori dai quali essi provengono con l’obiettivo di mettere a fattor comune esperienze e soluzioni. Il tavolo tecnico, coordinato dal Delegato alla mobilità, prof. Vincenzo Galdi, potrà essere integrato, di volta in volta, dal enti responsabili dei servizi di Trasporto Pubblico Locale e dalle Aziende che erogano tali servizi sul territorio.
A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Garantire agli studenti un sistema di trasporto efficace e veloce significa creare le condizioni affinché possano affrontare senza disagi il proprio percorso di studi. Certo, non posso fare a meno di evidenziare come i trasporti siano stati letteralmente messi in ginocchio dalla gestione della Regione Campania, firmata Caldoro. In ogni caso, l’Università di Salerno è divenuta, nel tempo, un punto di riferimento culturale e formativo importante, intorno alla quale occorre creare una rete di trasporti efficiente al fine di favorirne una completa integrazione nel territorio di riferimento. La presenza del Comune di Eboli in questa iniziativa – conclude il primo cittadino – conferma il nostro serio impegno in tale direzione”.
“Si tratta di un impegno importante – dichiara l’assessore alle Politiche per la Scuola e la Formazione Liberato Martucciello – per dare sostegno ai tanti studenti che quotidianamente si recano all’università ed incontrano, tra i ritardi, le lunghe attese e addirittura le linee soppresse, mille difficoltà. I disagi legati ai collegamenti con l’università di Salerno vanno risolti, e la stipula di questo protocollo rappresenta un gesto importante per trovare soluzioni condivise che guardano agli studenti e alle loro esigenze di studio”.
Commenta