Sabato 20 settembre, nello specchio d’acqua antistante la città di Amalfi, si svolgeranno ben sei match race (maschile, femminile e quattro miste) per coastal rowing (imbarcazioni a quattro posti) su un campo di gara di 750 metri.
Dalle acque “dolci” del Tamigi a quelle imprevedibili del mare aperto, il Mediterraneo: l’equipaggio inglese, guidato dal capo delegazioneRichard Fishlock, olimpionico di Roma 1960, se la vedrà con gli atleti allenati Francesco Noio, preparatore dell’equipaggio amalfitano per la Regata Storica, all’insegna del confronto e dell’amicizia, valori pregnanti del canottaggio.
«Per quanto tutte le discipline sportive debbano essere incoraggiate, ve ne sono alcune che hanno un significato, un valore, una nobiltà particolare. Il canottaggio è una di queste. Non a caso nelle migliori università inglesi è tenuto nella massima considerazione per la formazione sportiva e morale delle nuove generazioni» afferma con orgoglio l’armatore Giuseppe d’Amico, promotore dell’iniziativa organizzata dal Comune di Amalfi, in collaborazione con l’ASD Canottieri Amalfi, l’ASD Partenio e il Comitato Cittadino Antica Repubblica.
Intenso il programma della giornata che avrà inizio alle 11,30 in Municipio con la presentazione degli equipaggi e il saluto del sindaco Alfonso Del Pizzo agli atleti inglesi che saranno omaggiati di preziosi doni della Città di Amalfi. Seguirà una conferenza introduttiva e illustrativa dell’evento moderata dal giornalista Emiliano Amato.
Alle 12,30, in piazza Duomo, l’apertura della manifestazione “in pompa magna” con tutti i protagonisti.
Nel pomeriggio, dalle 17,45, nello specchio d’acqua antistante Marina Grande, le regate master. Tra gli ospiti l’ex campione olimpicoDavide Tizzano (oro a Seoul 1988 e Atlanta 1996) attuale vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio e di casa ad Amalfi avendo vinto, con il galeone azzurro, tre regate storiche delle Repubbliche Marinare, (1995, 1997 e 2003).
Nel corso della permanenza amalfitana, all’equipaggio inglese saranno dedicate visite guidate attraverso i siti di maggiore rilevanza storico-culturale della Città.