che già martedì scorso aveva evidenziato questa opportunità che non trova molti consensi. Il no ai fuochi va letto nel segno della sobrietà. C’è poi anche una questione logistica che ha fatto propendere per questa soluzione. L’indisponibilità di Piazza della Libertà non permette di godere al meglio dei fuochi a mare tant’è che lo scorso anno lo spettacolo pirotecnico fu deludente per via della troppa distanza dal lungomare
De Luca a LIRATV durante il consueto appuntamento del venerdì ha detto: “Un augurio di cuore a tutti i salernitani per questo momento in cui si ritrova tutta la nostra grande famiglia. Quest’anno, secondo le indicazioni della curia, la celebrazione del nostro Santo Patrono avrà un carattere diverso, di preghiera e di raccoglimento, più che di festa e popolare. È una scelta che condivido e che rispetto: Sarà un momento di grande spiritualità e di incontro con i profondi valori religiosi testimoniati dal nostro Evangelista e protettore”.
E’ la prima volta dopo 54 anni che sento simili stupidaggini.
I fuochi li abbiamo sempre visti dal lungomare cominciando da
piazza della concordia fino all’embarcadero.
Adesso esce la novità che i fuochi dell’anno scorso furono deludenti perchè la piazza non era pronta. Smettetela di offendere l’inteliggenza dei salernitani con queste false notizie.
Lei una vergogna sta facendo di tutto, in modo che il popolo si schieri a favore del crescent. Noto un profondo disprezzo nei suoi confronti
CHE SCHIVO DE LUCA VAI VIA DA SALERNO
Vuoi vedere che gli Svizzeri di questa città pur di “ablare” diranno che i fuochi erano molto “chic” ?
CHE SCHIFO… CHE VERGOGNA… CHE BRUTTA STA DIVENTANDO QUESTA SALERNO !
ridicola vendetta per una processione depurata da “inchini” che sminuiva e allontanava il senso religioso della stessa. I fuochi andavano fatti. In minor misura, ma fatti. E’ una mancanza di rispetto per i Salernitani e le proprie tradizioni, ma, d’altronde, ci sono stati cancellati molti luoghi della ns. storia con l’alibi della riqualificazione urbanistica senza prendere in considerazione un recupero conservativo con modifiche di classe; una per tutte “La Rotonda” divenuta chiassoso campo di calcio e distesa di bruttissimi gazebi di anonimi locali di bassa ristorazione. Era più giusto lasciare il mercato storico ma strutturandolo con architettura di gusto, da mercato storico appunto!
ma perchè, gli altri anni non si sono sempre visti dal lungomare i fuochi? in passato avevamo piazza della libertà a salerno? PAGLIACCIATE!
ma vedi sto commissario inviato dalla curia romani che c…… sta combinando….e noi dormiamo…
Questa poi della sobrietà è veramente incredibile.E’ ridicolo che in nome della sobrietà si cancella uno spettacolo pirotecnico dal costo di poche migliaia di euro, per la festa patronale,quando poi si buttano letteralmente a mare alcuni milioni di euro per delle inutili e cosiddette” luci d’artista”. Tutto naturalmente a gonfiare le già cospicue tasse a carico di noi sfortunati salernitani.
E diciamolo: questo Comune è in bancarotta, non ha soldi, grazie a De Luca e il Partito Democratico.
Salerno: unica città (o meglio, paese) d’Italia senza fuochi pirotecnici nè spettacoli per la festa patronale. Tutto questo perchè il Vescovo impedisce giustamente che la processione gli renda omaggio (ma forse crede di essere lui il Santo ?). Altro che indisponiblità di Piazza della Libertà. Addirittura ridicola la nota del Comune, secondo cui i fuochi non si terranno per rispettare l’appello alla sobrietà del Vescovo. Però per luci d’artista si spendono milioni di euro, per favorire i commercianti suoi amici, perchè ormai è chiaro che i turisti veri, quelli con la grana per capirci, a Salerno non vengono (vedi il tweet del crocierista). Volete saperne un’altra sulla nostra splendida Amministrazione comunale? Sono stato costretto a pagare un permesso di parcheggio residenti raddoppiato rispetto al triennio precedente ma il 50% dei posti riservati ai residenti sono quotidianamente occupati e sapete da chi ? Non da auto non con bollini di altre zone, come accadeva in passato, ma da auto senza alcun permesso, perchè visto l’aumento che c’è stato pochissimi sono stati così fessi ( come me )da rinnovarlo. Ovviamente gli ausiiiari del traffico non elevano nessuna multa, visto che ogni giorno trovo parcheggiate le stesse auto.
Fuor di metafora il discorso è questo: io sono il padrone della citta. Il vescovo impedisce che mi si renda omaggio durante la processione ? E io mi vendico sui sudditi (non cittadini) e non gli faccio vedere i fuochi. Dove siamo arrivati….
Ah ecco gli inchini quando si facevano con il Socialista Craxiano e “condannato dalla Legge” Giordano andavano bene, se c’è De Luca gli inchini sono ridicoli, fate pace con il cervello
Bravissimi avete rovinato pure la festa di s. matteo ridotta all’osso eliminate anche la processione a questo punto e fate solo la messa risparmiate la parata….
i fuochi nonostante le problematiche si potevano trovare altre soluzioni solo scuse per rovinare una festa già compromessa
A cava dei tirreni osservate
i meravigliosi fuochi pirotecnici
Sabato 4 ottobre ore 24 spettacolo piromusicale
Domenica ore 23 grandioso altro spettacolo pirotecnico ore 23 la valle del fuoco
illuminarie e molto altro
e con questo concludo facendo un paragone di come si vive la festa tra cava e salerno non c e differenza……..
Fatti ricoverare, paranoico
Vorresti dire che il Comune di Salerno è in ottime condizioni economiche?! Gente come te sono la rovina di Italia e di Salerno, De Luca e PD ci hanno affossato, ora depredato anche delle tradizioni più secolari in virtù di un improbabile futuro fatto di “CRESCENT”…IATEVENNE SUBITO DA SALERNO VOI, DE LUCA E IL PD!!!!!
sindaco VERGOGNOSO!! il vescovo ha sbagliato (che c’èntra l’inchino col saluto all’istituzione cittadina e al corpo della gdf, visto che San Matteo ne è il patrono) ma lui non può fare il “criaturo”!! tu non passi io non faccio i fuochi!!!! il pallone è mio non si gioca più me lo porto….concludo: le tasse aumentano di milioni e poche migliaia di euro per festeggiare il patrono non si possono spendere!!!! ah, dimenticavo, potrà mettere due luminarie su altri tre lampioni….
se il no ai fuochi è per la sobrietà, che il vescovo dirami subito una missiva dichiarando che lui ha solo eliminato gli inchini e cambiato il tragitto senza nulla pretendere per i fuochi e i piccoli chioschi che spuntano lungo la processione, solo allora potremo dire che è tutta colpa di De Luca. Ma non fate come sempre: qualsiasi cosa succede a Salerno o l’ha voluta De Luca, o non l’ha voluta
Non lamentatevi dai! Sono capricci di una “prima Donna”! che intende disporre dei nostri soldi come crede! Ma…. Ci saranno lo stesso Cuoppi pirotecnici per tutti!
Dalla sua tv personale anni fa dichiaro’ di essere ATEO ora De Luca è coerente, niente cerimonie alla sua persona e applausi lungo il percorso,immediata la vendetta: niente fuochi pirotecnici.Ora come sempre il sindaco De Luca, usa il comune e i suoi strumenti per uso personale senza ascoltare un consiglio comunale che pure è stato eletto dai cittadini.I fuochi non si fanno dopo decenni, strafregandosi dei salernitani e la processione non c’entra nulla, perche’ era un omaggio al proprio patrono e a notte inoltrata.Le tradizioni non le puo’ conservare che non c’è l’ha.Questo signore non è l’amministratore della citta’ in nome dei cittadini, ma il PROPRIETARIO DI SALERNO la situazione degenera e noi subiamo tutto,BEN CI STA’.
Scusate un attimo, ma voi veramente perdete tempo a scrivere commenti contro De Luca perchè non vi fa mangiare la pullanghella sul lungomare prima della mezzanotte tra migliaia di trappani accalcati per vedere 4 spari a mare all’altezza di Cetara?? E’ questo il nuovo pretesto per contestare il sindaco di Salerno?? Abbiate argomenti più seri, almeno per la dignità che pensate di avere.
Guarda un pò…!
Ora pure gli Svizzeri di questa città vanno a S.Matteo.
Ma… non era kitch?
Domanda per i fuochisti salernitani: Vogliamo scommettere che siete gli stessi che poi contesterete le luci d’artista?
Domanda per la “curia”: d’accordo per la sobrietà e per queste processioni esageratamente “pagane”, ma non sarebbe il caso di evitarle proprio oppure di limitarle alle zone pedonali senza bloccare una città intera? Non sarebbe, infine, il caso di evitare di andare a spasso con stole dorate e rappresentanze ecclesiali addobbate a festa e limitare il tutto ad una sobria messa e ad una sobria cerimonia nel centro storico, senza riflettori accesi e bande musicali?
Dopo anni e anni di puntualissimi “Che spreco spendere ancora i soldi per i fuochi, si potrebbero dare per la pace nel mondo, gli affamati, i bambini di Saturno, per la costruzione di moschee…” siete stati accontentati, e adesso INCREDIBILMENTE vi lamentate?! Ma fate pace con il cervello! Il prossimo passo, sarà spegnere le luci d’Artista, perché i tanti chiacchieroni di questa città questo si meritano, una città SPENTA e MORTA, senza luci e fuochi.
bravo, hai fatto bene!!!!!!!!!!!
Il vescovo si riferiva, soprattutto, a quella carnevalata che seguiva la processione diventata una triste passarella per politici, politicanti, faccioni, tronisti e ballerini che si presentavano con il vestito della domenica per credere che una ovazione o un applauso potesse essere rivolto a loro.
Lo spettacolo pirotecnico è ben altra cosa, è una tradizione popolare tipica delle feste patronali ormai insita, storicamente, nella identità di ciascuna comunità.
Poi se non ci sono i soldi o se qualcuno vuole fare il bambino piccato è ben altra cosa, ma in ambo le ipotesi di uno SQUALLORE unico!!!
è sempre così le cose belle si apprezzano quando non ci sono più.
io sono sempre stato contrario ai fuochi per questioni economiche. ritengo uno spreco buttare via soldi in questo modo come ritengo uno sperpero i fuochi di capodanno.
però lo spettacolo era bellissimo.
e la stessa cosa sarà se un giorno De Luca dovesse decidere di spegnere le luci d\’artista. Salerno tornerebbe ad essere una mediocre città del sud.
Avete votato Pd e vi meritate che adesso vi tolgano anche i Santi.
Ridicolo De Luca, mi vergogno davvero tanto per ciò che Salerno sta diventando a causa tua. Fin da piccola ho sempre aspettato con entusiasmo il momento dei fuochi in occasione della festa patronale della mia città.
Facci un favore, sparisci dalla circolazione e ritirati ad una vita all’insegna del contegno e della sobrietà…tu si che ne avresti davvero bisogno.
X 16:53 Salerno è stata uccisa vent’anni fà ….. non c’è più niente da spegnere o da uccidere ancora!!!!!!