“Il nostro territorio”, spiega il Sindaco di Camerota Antonio Romano, “cuore del Parco del Cilento, può contare non solo su coste splendide e mare cristallino, ma anche su un entroterra di straordinario valore. Siamo in grado di offrire pareti di roccia per l’arrampicata sportiva, sentieri per l’escursionismo e il nordic walking e percorsi per il cicloturismo. Ma per essere attrattivi nei confronti del turista italiano o straniero che cerca questo tipo di esperienze dobbiamo essere capaci di offrire un servizio all’altezza della richiesta, specializzarci e caratterizzarci. Per gli operatori del territorio è una scommessa, ma è questa la via per rilanciare lo sviluppo e l’occupazione. Ho intenzione di avviare al più presto con gli esponenti delle varie categorie che operano sul territorio un confronto per costruire un Patto del Territorio sul turismo di qualità”.
E nel segno del turismo legato alla natura anche l’ultima giornata di Festambiente all’aria aperta che domani, domenica, sarà dedicata al cicloturismo. Si parte alle 9,30 da Licusati per una passeggiata in bicicletta nella Gola del diavolo tra storia, natura e antichi culti fino a Lentiscosa. Qui si terrà Sapori all’ariAperta, una degustazione di prodotti tipici e storie di cucina in collaborazione con La Locanda del Curato. Alle ore 19 nella terrazza Simon Bolivar Marina di Camerota incontro “Aperitivo, sport e alimentazione” con Paola Pezzo, biker olimpionica, Alberto Fiorillo giornalista e autore, Rosario Esposito La Rossa Marotta&Cafiero editori di Scampia, Sebastiano Venneri, Presidente di Vivilitalia. Alle ore 22,00 Al di là della neve, Vodisca Teatro.
Festambiente all’aria aperta, che nasce quest’anno a Camerota fa parte del FestambienteNet la rete dei festival ecologici di Legambiente organizzati in tutta Italia – dal nord al sud – nei mesi estivi (da giugno a ottobre), che negli anni sono divenuti un appuntamento atteso e consolidato per promuovere i territori nel segno della sostenibilità ambientale e del turismo di qualità.