Doveva essere una processione sobria si è trasformata in una resa dei conti tra Comunee Curia, tra Arcivescovo e portatori del Santo Patrono, tra i fedeli ed i vertici della chiesa salernitana. Fischi, imprecazioni, ultimatum, bracci di ferro, tensioni, fuori programma, statue dei Santi poggiate a terra, forze dell’ordine in allerta. E’ accaduto questo ed anche di più nella processione più caotica della storia di Salerno una città capace di dividersi su tutto, finanche sulla processione per il santo patrono. Un corto circuito largamente prevedibile per le prese di posizione forzate ed il mancato dialogo nei giorni che hanno preceduto la processione. Processione cominciata male e finita peggio.
Monsignor Moretti tira dritto per la sua strada, i portatori dei Santi dall’altra. Venute meno le condizioni per rendere la processione un momento di fede e riflessione. Piovono offese all’indirizzo dell’Arcivescovo con sullo sfondo una frattura, per molti insanabile, tra una parte della città e l’Arcivescovo. Restano gli errori e soprattutto la ricerca dei rimedi per ristabilire un equilibrio ed una reale sobrietà per una processione che non può trasformarsi in farsa o in una corrida. Vi è la necessità di ristabilire un dialogo tra le parti, dialogo che è mancato e che forse poteva evitare questa paradossale processione.
La Processione dei veleni: la protesta dei portatori e dei fedeli, le tensioni, il cambio di programma e l’ingresso del Santo al Comune
VIDEO DELLA PROCESSIONE
Vai avanti così, seguendo le indicazioni del Santo Pontefice. Da queste feste bisogna eliminare tutto il ciarpame e le infilatrazioni non strettamente religiose che si sono accumulate nel corso degli anni!
Salerno la mia città vederla in mano a un deficiente di Potenza mi fa rabbia. Ieri sera (di sabato sera, figuratevi) non erano neanche le 23:00 al parco Pinocchio i guardiani mandavano via la gente(in gran parte anziani, li per trovare refrigerio) perchè si doveva “chiudere”…Ma in quale altro paese del terzo mondo i giardini pubblici devono essere chiusi, per giunta cosi presto? Ma quali vandali, in Spagna sono stato tutto ok nessuna limitazione. Solo uno sceriffo buffone come De Luca può pensarla cosi, mi vergogno di voi salernitani che ancora andate dietro a costui.
Ed intanto su al Cimitero si stanno rubando tutto dalle tombe e nessuno dice niente. Una continua profanazione che dovrebbe far vergognare l’amministrazione comunale. Possibile che non ci siano controlli, oppure si sa ma non si dice chi possano essere i responsabili dei furti?
Bravo Sindaco! Basta con i Fuochi! Vogliamo solo Cuoppi Pirotecnici!
In tutto il mondo si festeggia con i fuochi , adesso arriva il nuovo vescovo e detta le regole. Questo deve far riflettere molto sul potere occulto che ha la chiesa. Meditate gente meditate.
Leggo solo la notizia ma non vedo l’opinione di chi scrive l’articolo .Forse per non inimicarsi nessuno?
volevate nascondere il fatto ca nun tenite manco n’euro pecche’v’ate futtut tuttu quant!
SI HAI FUOCHI MA VIA I POLITICI AL SEGUITO DELLA PROCESSIONE.
GLI APPLAUSI HO LE PERNACCHIE SE LI VANNO HA PRENDERE QUANDO FANNO I COMIZI NELLE PIAZZE !!!
caro “sa terzo mondo” ma non stai esagerando un po? si tratta solo di chiudere un parco alle 22.30 invece che a mezzanotte! fossero questi i veri problemi!
X terzo mondo…ha avuto un attacco di bile..in Spagna ci ho vissuto e se sgarri ti manganellano..
il vescovo ha sbagliato ma i fuochi li ha sempre fatti il comune!! ora ha fatto il “criaturo” per ripicca!!
X Tutti: Salerno è morta! E’ una città morta da vent’anni! E’ una città alla quale è stata scippata l’identità! Le è stato scippato un angolo di mare pulitissimo per costruire un porto maledetto che ha arricchito e continua ad arricchire due privati; le sono stati scippati i suoli e svenduti in maniera truffaldina a privati per far costruire megapalazzi per privati ed un tribunale che doveva sorgere, come gli uffici finanziari, fuori da centro urbano! Il poco verde rimasto, alle 23 viene interdetto, mentre nel centro storico i luridi locali la fanno da padrone fino alle tre di notte: in questa città ci si può tranquillamente ubriacare, accoltellarsi, molestare chi riposa ma non si può godere il fresco di un parco quanto meno fino all’una, specialmente di sabato! Vergogna!!!!!
20 anni fa Salerno esisteva solo sulle cartine geografiche e veniva confusa con Palermo. Salerno era come un pessimo quartiere di Napoli e tutta la città era un dormitorio. Io ho vissuto quella Salerno da adolescente ed ancora ricordo i posti in cui non potevi andare. E se volevi mangiare una pizza le scelte era pochissime. Tu conservi l\’immagine di una Salerno da dopo guerra forse piena di miseria e povertà.
Di quale identita’ parli cittadino??? di quella svenduta agli avellinesi per vent’anni???
Tenere i parchi aperti fino all’una di notte ha dei costi aggiuntivi, quindi significa altre tasse e sinceramente io di tasse ne pago già tante che la prossima la pagherò sotto forma di mazzata in fronte a chi di dovere. Eh sì perché al Comune di Salerno non si fanno economie sui costi pazzeschi del personale (cosa fanno poi?), su spese inutili e quant’altro ma si aumentano le tasse ai cittadini (le più alte d’Italia) come se nulla fosse. Come sono bravi con la tasca degli altri.
CHE VERGOGNA SU TG4
IL COMUNE DI SALERNO SENZA SOLDI NON PAGA I FUOCHI,
DE LUCA ALTRA FIGURACCIA A LIVELLO NAZIONALE PER SALERNO
QUELLO CHE STA SUCCEDENDO ALLA PROCESSIONE D I S. MATTEO E VERGOGNOSO : GRAZIE DUCETTO. PER TE è FINITA LA PACCHIA!!!
chiancarielli: a San Matteo si mangia la milza, non i vostri fegati scoppiati. Avete strumentalizzato anche il vescovo e pure questa volta avete fatto la vostra magra figurella. W SAN MATTEO e viva i salernitani VERI!
si litiga per i fuochi, per le processioni, per le statue dei santi, per le opere pubbliche, per i parchi pubblici …….. vai in un PS e per un vaffa di troppo finisci in rianimazione ……….. ma nn è che siete una città di merda, un popolo di merda …… e ci sformate quando chi al nord nn perde tempo coi litigi stupidi e lavora e produce …. vi chiama terroni?! un po’ di sana autocritica ……… visti da fuori, fate skifo!
I parchi vanno lasciati aperti 24 ore su 24 senza se e senza ma… Nel RARO caso di qualche idiota che fa danni subito galera e risarcimento…e manganellate come fanno in Spagna come dice qualcuno…ma per un idiota non si può danneggiare tutta la collettività. Salerno deve essere fruibile, non la bomboniera senza anima che vuole De Luca.
caro enzo pastenese ma ti rendi conto che stai parlando del tg4? ma chi se lo vede? e poi i portatori si statue se le sono presa con il vescovo per noti motivi, cose di cui tutti i giornali parlano da giorni! ma li leggi i giornali?
Il vescovo Moretti ha organizzato l’inchino dei Santi salernitani a tutti i politici locali presenti questa sera alle 18 nell’atrio del duomo.
Quest’anno le statue dei Santi non sono state sollevate in chiesa dai portatori , come consuetudine ,
applaudite dai fedeli emozioni e spesso in lacrime nel vedere i loro Santi uscire dalla cattedrale ma
le statue sono state messe nell’atrio in fila e davanti a loro tutti le autorità del cavolo che si salutavano tra di loro e la gente relegata, ammassata dietro le transenne che cercava di sbirciare e applaudire e di sentire invano l’emozione degli altri anni.
Bravo vescovo non hai fatto l’inchino ma hai steso un tappeto ai politici .
Sempre viva i Santi
Iat a zappà
VIVA DE LUCA,MORETTI VIA DA SALERNO E CON LUI TUTTI I BIGOTTI E BACIAPILE…
De LUCA FATTI UNA FESTA TUA NON TOCCARE LA FESTA DI S.MATTEO PER SCOPI ELETTORALI.VERGOGNATEVI MAFIOSI
I fischi ed i “buuuh” di disapprovazione ricevuti dal vescovo durante la processione hanno chiarito una volta e per tutte che Salerno è legata alle sue tradizioni, a San Matteo ed a Vincenzo De Luca… i PINGUINI se ne facessero un ragione!
Che paisiello.
Vorrei sapere cosa centra De Luca con questa polemica. E’ stato il vescovo a snaturare la festa, il sindaco si è solo adeguato, come era giusto per il ruolo che ricopre.
sono i soliti pochi che dettano legge.Purtroppo la storia si ripete.Gente al soldo del capomafia che cercano di irretire con il loro comportamento anche una festa religiosa, ma dove siamo.Nemmeno a scampia si sarebbe arrivati a tanto.Vergognatevi la storia è piena di questi pseudo masanielli.Affiliati al clan dei deluchesi anatema.
Riflettiamo: tutta la città, TUTTA, durante TUTTO il percorso della processione, TUTTO, fischia e inveisce contro l’Arcivescovo Moretti. I chiamcarielli sostengono che i fischi sono di persone prezzolate, quindi tutta la città. Chiancariè, quslche domanda no è?