Alcuni attivisti del movimento 5 stelle, sollecitati in assemblea più volte dalle lamentele di cittadini sulla cattiva conduzione del Solarium di Piazza della Concordia da parte delle istituzioni locali, hanno deciso di recarsi li e di fare un reportage fotografico, che inviano alla stampa. le immagini parlano da se: latrine a cielo aperto, cumuli di rifiuti bruciati, pedana per i portatori di handicap completamente distrutta, piante sulla sabbia di oltre un metro e mezzo, segno che non c’è cura da mesi di quella sabbia, mattonelle divelte dal mare non risistemate, prostituzione (di quest’ultima abbiamo evitato documentazione fotografica, ma abbiamo visto due soggetti che ci hanno detto essere abitudinari di piazza della concordia. ) Ricordiamo che il riassetto di quell’area a favore del campo di beach volley è datato 2009 ed è costato ai contribuenti 200 mila euro, secondo le promesse, di oramai cinque anni dell’amministrazione Comunale di Salerno.
A queste immagini seguono 4 domande:
1) È davvero difficile tenere in ordine e pulito uno spazio così piccolo?
2) Non si potrebbe realizzare una rampa per i portatori di handicap e per le carrozzelle, visto che lo spazio c’è e che la pedana non verrà?
3) E’ in previsione una struttura per la pratica del beach volley, ma nulla è stato pensato per i pescatori. Vista la presenza nell’ area di un discreto numero di pescatori dilettanti, non si potrebbe pensare ad una struttura ad essi dedicata, invece che al beach volley, che potrebbe essere destinato ad altri luoghi?
4) Le foto testimoniano anche l’assenza di cassonetti x la spazzatura, anche indifferenziata. Sarebbe possibile installarne qualcuno, anche se provvisoriamente, come normalmente viene fatto in tutti i parchi della provincia di Salerno?
Comunicato Movimento 5 Stelle