Site icon Salernonotizie.it

L’eccellenza dell’High-tech italiana nella costruzione di macchine per la trasformazione agroalimentare è “Made in Campania”

Stampa
È proprio la Campania una delle regioni italiane che maggiormente esprime un know-how unico nella lavorazione e trasformazione del pomodoro; nella filiera Lattiero Casearia e nella lavorazione e conservazione di ortaggi e frutta.

Un vero primato mai veramente valorizzato e sostenuto, che conta su centinaia di piccole e medie imprese e migliaia di addetti. Un patrimonio manifatturiero tutto campano che vanta un tasso di esportazione che evidenzia numeri estremamente lusinghieri.

I pionieri della meccanica di precisione affondano radici storiche in Campania, dove,prima nella lavorazione del pomodoro e poi nel comparto Lattiero Caseario, hanno trovato fertili radici per le proprie imprese.

La parte del leone ovviamente la fa l’acciaio ed i suoi innumerevoli derivati, sia nella trasformazione della materia prima che nel confezionamento del prodotto finito.

È all’insegna di queste eccellenze che domani 26 settembre 2014 alle ore 11.00 inaugura la IX edizione del Salone Industria Casearia – Biennale delle Tecnologie Lattiero Casearie, presso i padiglioni delle Fiere di Vallo in Vallo della Lucania (Sa).

Circa un centinaio di piccole e medie imprese provenienti dall’intero territorio nazionale saranno gli attori fondamentali in questo evento tutto business to business interamente focalizzato nel sostenere e promuovere gli scambi commerciali tra l’offerta innovativa e sempre più tecnologica dei produttori di macchine ed attrezzature e la domanda delle migliaia di aziende casearie del mezzogiorno sempre alla ricerca di nuove soluzioni a sostegno ed ottimizzazione dei cicli produttivi.

Il giusto mix tra artigianalità, tradizione e tecnologia innovativa è il vero segreto del successo di quei marchi che hanno fatto della mozzarella, ed in particolare della mozzarella di bufala campana, una bandiera italiana nel mondo.

Da Venerdi 26 settembre a domenica 28 settembre il Salone Industria Casearia di Vallo della Lucania accoglierà il mondo imprenditoriale, agricolo e zootecnico dedito alla lavorazione della pasta filata, un appuntamento utile per capire le tendenze di un mercato in costante crescita, che ha imparato a proprie spese a difendersi dalle continue imitazioni.

Il SIC Salone Industria Casearia sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con ingresso gratuito da venerdi 26 settembre a domenica 28 settembre. Per maggiori informazione 0974/4888 www.fieredivallo.it

Exit mobile version