“Al mattino – ha detto De Luca – ho preso parte al Pontificale, ho preso il posto a me riservato al fianco del Prefetto. Abbiamo acceso le luci del Comune e illuminato la vetrata: un segno minimo di civiltà e rispetto per il passaggio della statua del nostro santo protettore. Per quello che ho capito, tutto quello che è successo parte da un episodio preciso: dalla scelta di posizionare le statue nel cortile del Duomo anziché dentro la chiesa. Non so chi abbia fatto questa scelta e perché, mi limito a constatare che tutto è partito da lì: i portatori si sono chiesti perché, diversamente dal solito, non sono stati fatti entrare in chiesa e hanno dovuto prendere le statue dal cortile”.
“Da quel momento – continua De Luca – si è pregiudicato tutto. Nessuna dietrologia: se non ci fosse stata quella scelta, non sarebbe successo niente. Ho espresso la mia solidarietà all’Arcivescovo e la mia amarezza per quanto accaduto; per il resto la mia scelta è quella del silenzio e della discrezione. È incomprensibile spendere energie per queste cose quando le famiglie si trovano ad affrontare problemi drammatici, quando dovremmo confrontarci con la disperazione di parti della nostra società: mi auguro che ci si possa concentrare con spirito di unità sulle vere questioni sociali che affliggono i nostri concittadini”.
In cattedrale decide il Vescovo o il Sindaco?. Non c’è più religione!. Fatelo contento nominatelo Cardinale così decide chi deve fare il Papa e chi no. Habemus Papam, cardinalem De Luca, se nomen imposuit Fontanella I.
No vi siete limitati ad accendere solo la vetrata, avete aperto il cancello, avete fatto entrate i portatori nel comune. Ah vi posto un video (http://www.youtube.com/watch?v=478dw6zQLUM) dove al minuto 1.12, un vigile urbano, al posto di opporsi fa anche da spalla ai portatori….complimenti per il rispetto delle istituzioni….Allora sig. Sindaco, il vigile, che be si vede in viso, ha disobbedito ad una vs direttiva oppure ha fatto quello che gli era stato ordinato?? Grazie…
diversamente dai tanti preti che l’hano preceduta, e dai tanti sguaiati che si agitano qua sopra. Ossequi.
Questa è una domanda sciocca alla quale il sindaco non può rispondere.
Le domande non preparate non si fanno.
Le fanno soltanto alcuni giornalisti sfessati.
Le domande buone sono fatte dai giornalai che a Salerno in questo momento di leccalecca abbondano. E’ vero Esposito? Perchè quando non ti conviene censuri?
Censura anche questo tanto nessuno lo sapra mai.
trovo giusto che il Comune sia rimasto aperto e illuminato al passaggio del Santo. Riguardo al vigile urbano posso solo dire che il gesto è eloquente di quanto tutta la gente di Salerno fosse tutta da una sola parte e non era quella dell’Arcivescovo e di Don Comincio.
A proposito del video: …i greci…. i traci… ma sopratutto I PROCI… e state zitti!
perche non sono i suoi burattini che hanno fatto le sceneggiate. la maggioranza di loro il lavoro glielo ha dato lui .
E Mò non parla…e perchè non parla? ….parla….e perchè ha parlato??….la luce è spenta…accendete la luce!!….la porta è chiusa…aprite la porta!! la porta è aperta….chi ha aperto la porta?? la verità è una sola: AVETE PERSO I BUOI E STATE CERCANDO LE CORNA !!!! AH AH ….VAI SINDACO….PURGALI IN ETERNO….!!!! SEI UN GRANDE…SEI IL NS SINDACO!!!
Non capisco che ci azzecca il sindaco…ma ve lo sognate anche la notte?Per caso avete gli incubi?
Ho letto il programma per i festeggiamenti di S. Francesco a Cava dove e’ prevista la sosta in comune durante la quale il sindaco, in nome della citta, donera’ una composizione floreale.
Provocatori con il fegato ingrossato, verdi di bile, e con gli occhi iniettati di sangue verdognolo, con incubi notturni!
I Santi a terra li ha messi La curia nell’atrio. Spostandoli come sacchi di patate. Nessuno si è indignato. Quanta gente rancorosa schierata e prevenuta. Per dieci anni, direte sempre le stesse cose. Proponete un’alternativa. Vediamo chi è il salvatore prossimo della città schiavizzata. Siete diventati patetici e noiosi. La colpa è sempre degl’altri . Tutti architetti, storici, teologi,urbanisti, naturalisti. Ma quando hanno fatto il porto e il viadotto gatto dove stavate all’estero? O appartenevate alla parrocchia pure voi?
Dopo l’elezione a Papa la santificazione è il minimo, ovviamente previo martirio.
È incomprensibile spendere energie per queste cose quando le famiglie si trovano ad affrontare problemi drammatici(cit)…e tu che spendi tanti soldi pubblici per quelle luci da festa pacchiane?
sono convinto che coloro che hanno a cuore le sorti del nostro sindaco(è un eufemismo)sono gli stessi che si sono presi qche bella multa da 500 € per la raccolta differenziata e che farebbero carte false per ritornare a fare il proprio comodo in questa città…
a me viene in mente una sola parola per definire la vicenda: “Inguacchio”, e i protagonisti (noti e meno noti) “INGUACCHIATI”.
PS> In attesa anche di un capodanno in piazza “sobrio”, senza fuochi e senza annunci (ma chi c crer)!!!
x egr “cose da pazzi”
Fai attenzione che sta PURGANDO anche te, e manco te ne accorgi!!!
la processione visto che si svolge su suolo pubblico e non nella chiesa va concordata con le autorità comunali.non c’è niente di sacrilego prendere i santi in chiesa fermarsi alla sede della guardia di finanza e al comune.la verità che al vescovo ha dato fastidio dalla prima volta che ha partecipato alla processione che San Matteo a furor di popolo e De Luca fossero applauditi e lui come i suoi predecessori quasi lasciati nell’indifferenza.voleva dimostrare di essere lui che comandava e invece è rimasto vittima della sua superbia.si ponesse al fianco della gente come il nostro Papa e non al di sopra!!!!!!cosi perde solo consensi
Appunto Fariseo cio’ che ci affligge in questa Città’ sono le aliquote alle stelle che puntualmente stabilite.Fai la persona seria almeno una volta. Incassa ma statt’ zitt’.
Le straordinarie aliquote più alte d’Europa.
Ma di che parli? Tacitati!!!
condivido in pieno….poi questa è la città delle lagne e dietrologia dei filosofi del mandolino
Santa Madre Ecclesia… perdona, ma non dimentica.
Vai De Lux! Non ascoltarli, e ricordati che più lampadine metti, e più turisti vengono. Ed ovviamente fanno le tasche piene di soldi a tutti i salernitani, anche a quelli che osano citarti. Ma grande è la tua magnanimità… perdonali ed illuminaci (in tutti i sensi)
Solo ripicche,per non dire cazz..,questo perchè non avete veri problemi,come molti di loro affermano,altrimenti non andavate a trovare il cosiddetto pelo nell’uovo,a ci avreste risparmiato l’ennesima triste notizia riguardante SALERNO a livello nazionale.Anche il monsignore però ci ha messo del suo,solo che lui ha differenza anzi ha molta differenza dei portatori è un uomo di chiesa,quindi ci si trovava nel suo campo.
erano della parrocchia pure loro!! tutti democristiani di ferro con il garofano in……..!!
premesso che sono dispiaciuto e rammaricato per quanto successo ma credo che l’atteggiamento della Curia sia pretestuosa e premeditata.
Qualora la processione fosse andata bene la Curia avrebbe detto:”visto che avevamo ragione?” e visto che è andata male,come se lo auguravano,la Curia ha detto:Visto che avevamo ragione?”.
Ad ogni modo aveva sempre ragione. Che non parlassero di ferita alla Chiesa perchè i primi a ferire sono proprio loro(vedi vicenda ultima e per quella locale mons. scarano e altri frati indagati)
Con riferimento all’articolo mi viene in mente “Scappati i buoi chiudono le stalle…” Dopo aver aiutato a creare il casino non si può ricondurre la tempesta in una bottiglia. Purtroppo chi ha sbagliato, non avendo scuse DEVE pagare comunque.
Ma ci vogliamo rendere conto, tutti noi salernitani, che “QUALCUNO” ci sta usando per fare i suoi interessi ed i suoi comodi. Siamo così contenti di farci prendere in giro che battiamo anche le mani. Ma abbiamo un pò di dignità o no.
bravo, concordo in pieno con te.
Cosa c’entrano i fuochi di S. Matteo con i fuochi di capodanno? Ma non sapete più dove appendervi! Parole a vanvera! Rispettate gli elettori di questa città, e non dimenticate che i vostri sono pareri strettamente personali, contraddeti dai risultati elettorali. E non dimenticate, che in democrazia decidono le elezioni! Non lo dimenticate, non lo dimenticate, non lo dimenticate! La coccia è dura! lo so che non vi piace e non fate previsioni del cavolo,
anche quelli strettamente personali.
Allora non avete capito una mazza….ma leggete l’articolo???La processione la decide la curia non i portatori o il comune…nessuno e obbligato a partecipare, compreso i portatori, da buon paese democratico. Ovviamente, noi del sud, nn sappiamo cosa vuol dire democrazia e quindi, anche se non ci spetta, decidiamo noi. Quando, invece, bisogna impuntarsi veramente e sbattere i pugni, vedi pressione fiscale, come tante capre abbassiamo la testa….nu c sta nient a fa simm sul vuapp e carton…Ragazzi mi raccomando giorno 30 settembre c’è il consiglio comunale per deliberare TARI, TASI e IMU…cacciate le palle come avete fatto con il vescovo, vatevi trovare sotto il municipio…vogl propr verè…