Site icon Salernonotizie.it

Mercato S.Severino: “Quattro zampe per un sorriso”, progetto pilota dell’Associazione Cinofila di Volontariato Il Sorriso

Stampa
Domenica 21 settembre 2014 a Corticelle, presso il campo cinofilo dell’Associazione “Il Sorriso”,  si è svolta la cerimonia di chiusura del’ iniziativa pilota “Quattro zampe per un Sorriso”. Un progetto, con il patrocinio del Comune, svoltosi ad agosto, con appuntamenti bisettimanali e diretto a minori con disabilità, in collaborazione con i Cavalieri delle Poiane e con tre amici a quattro zampe: Antea (Labrador); Neve (Coniglietto nano) e Stella (Pony). Sette meravigliosi bambini: A., G., I., M., N., G.P. e T., hanno partecipato all’iniziativa, sostenuta dall’Assessore alle Politiche Scolastiche Assunta Alfano e dal Consigliere Comunale delegato alle politiche sociali, Angelo Zampoli. Gli incontri hanno avuto lo scopo di verificare gli interessi e l’interazione dei bambini con gli animali e permettere loro di trascorrere qualche ora a contatto con la natura, coinvolgendo anche i genitori.

“Sono state proposte”  – spiega il presidente dell’associazione “Il Sorriso”, carmelo Cotini –  “attività di gruppo di interazione guidata con gli animali: un labrador, un coniglietto nano e un pony,  ossia l’insieme di modalità con le quali si entra in contatto con un animale, guidando la mano dei bambini e compiendo gesti del tipo “ come si dà un bocconcino “, “ come si fa una carezza “, ecc.. I bambini sono stati invitati a guardare, toccare, ascoltare gli animali e stimolati alla verbalizzazione delle attività. Alla fine di ogni incontro sono state proposte attività laboratoriali con la presenza dell’animale. Sono state, inoltre, compilate  griglie osservative relative al primo e all’ultimo incontro con l’ausilio di sussidi visivi. Dalle osservazioni fatte è emerso un generale miglioramento dell’interazione sociale dall’inizio alla fine del progetto. Gli animali coinvolti sono stati accolti con entusiasmo e gli incontri attesi con impazienza tra una seduta e l’altra”.

“Sono stati” – prosegue Cotini – “appuntamenti emozionanti e carichi di straordinarie sensazioni, che i bambini hanno manifestato con il luccichio degli occhi, il sorriso e la distensione :  I primi passi verso un vero Progetto di Pet Therapy e l’associazione cinofila ”Il Sorriso” è stata felicissima di aver donato momenti sereni e rilassanti ai bambini  ed alle loro splendide famiglie”. Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco, Dott. Giovanni Romano, il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Mauro Iannone e l’Assessore al bilancio ed alle attività produttive Antonio Del Regno, componenti del COC di Mercato S. Severino, con le Associazioni EPI e Misericordia. “Emozionante e commovente” – aggiunge ancora Cotini –“ l’intervento di una mamma che hanno preso parte al progetto, che ha ringraziato per la bellissima esperienza, per ciò che è stato trasmesso, per il garbo e la delicatezza dei componenti dell’Associazione”.

Parole di apprezzamento sono state pronunciate dal Sindaco, che ha evidenziato  “essersi trattato di un progetto a costo zero per il Comune, ma di grande rilevanza sociale”, ribadendo “la vicinanza dell’Amministrazione Comunale e Sua personale verso iniziative di questo genere e verso le famiglie che, quotidianamente, con tantissimo amore, si prendono cura di questi bambini”. L’Associazione Cinofila Il Sorriso ha fatto omaggio ai bambini del progetto di un attestato e di un cappellino, consegnati ai diretti interessati dal Sindaco Dott. Romano, dal Presidente del Consiglio Comunale Avv. Mauro Iannone e dall’Assessore Dott. Antonio Del Regno. La cerimonia si è conclusa con un buffet offerto ai presenti dall’Associazione Cinofila “Il Sorriso”.

Exit mobile version