Nello specifico, gli interventi da realizzare interesseranno il Municipio, attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico da 42 kW e la coibentazione mediante cappotto esterno, la Scuola “F. Andria” a S. Caterina, con il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, l’installazione di un impianto fotovoltaico da 20 kW e la sostituzione degli infissi esterni, e la Scuola “Fratelli Linguiti”, che subirà un intervento più consistente. Per quest’ultimo edificio, infatti, si punterà a raggiungere uno standard tecnologico avanzato, approfittando della presenza di un impianto solare termico: per le aule è previsto un sistema di riscaldamento con elementi radianti a battiscopa e ricambio d’aria con recuperatori di calore per tutti gli ambienti, mentre negli uffici i fan-coil a pavimento oltre al riscaldamento invernale garantiranno anche il raffrescamento mediante un sistema disolar-cooling che sfrutterà l’acqua calda prodotta dal solare termico.
Sempre per ottimizzare la produzione di acqua calda del solare termico esistente, sarà effettuato un rifacimento degli spogliatoi a servizio della palestra, con l’installazione di 12 docce, mentre la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sarà garantita da un impianto fotovoltaico da 26 kW da installare su una delle falde di copertura della palestra.
“L’intero edificio – ha affermato l’arch. Mario Verace – sarà coibentato attraverso la realizzazione di un cappotto termico esterno ed abbiamo colto l’occasione per effettuare un completo restyling dell’edificio, consentendo di percepire anche a livello estetico le profonde innovazioni tecnologiche adottate”.
Nel cortile della Scuola “Fratelli Linguiti”, inoltre, sarà realizzata una stazione di Bike Sharing, che consentirà l’implementazione di un servizio di “condivisione della bicicletta” teso a migliorare la fruibilità della città: a disposizione dei cittadini saranno messe 12 biciclette a pedalata assistita che si ricaricano attraverso delle colonnine elettroniche
“Tutti questi interventi – ha continuato il Sindaco Russomando –rappresentano solo il primo step di opere tese al risparmio energetico per le strutture pubbliche, in linea con il Piano Energetico Comunale, e confermano Giffoni come capofila del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile), grazie al quale in futuro saranno attivati ulteriori finanziamenti per circa 30 milioni di euro per intervenire in tutto il territorio dei Picentini e della Piana del Sele”.