Site icon Salernonotizie.it

“Sodalis nell’università”: il volontariato incontra gli studenti dell’Ateneo salernitano

Stampa
Incontrare i giovani studenti universitari per favorire la loro partecipazione alle attività di volontariato del proprio territorio. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Sodalis nell’università” promossa dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno con il patrocinio morale dell’Università degli Studi di Salerno. L’appuntamento è per giovedì 2 e venerdì 3 ottobre presso il Campus di Fisciano. Più cinquanta le associazioni che prenderanno parte all’evento con incontri, laboratori e momenti di approfondimento sul mondo del volontariato. Taglio del nastro giovedì alle ore 12.00 in piazza del Sapere con controlli sanitari gratuiti e i laboratori dinamici di solidarietà dedicati ad attività di compostaggio domestico, autoproduzione di creme, detersivi e sapone e sui corretti stili di vita.

Negli spazi aggregativi attività sportive e di autodifesa personale, partite a scacchi e test di logica, laboratorio sul linguaggio Braille, clownterapia e pet-therapy. I partecipanti potranno esercitarsi in azioni di pronto intervento, utilizzo degli estintori e manovre di primo soccorso. Presenti associazioni impegnate nel campo della tutela ambientale e della difesa della fauna. Gli studenti potranno ricevere informazioni sul programma europeo “Garanzia giovani” e sulla tutela dei diritti. Previsto per venerdì pomeriggio, alle ore 17.00, un confronto pubblico tra il mondo accademico e l’associazionismo salernitano. Inoltre a partire dal 2015 i giovani potranno partecipare ai tirocini formativi direttamente presso le sede delle Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno, grazie alle convezioni sottoscritte dal Centro Servizi con diversi Dipartimenti universitari.

In entrambe le serate previsti due concerti, il primo giovedì 3 ottobre con laCompagnia Daltrocanto, mentre venerdì sera l’iniziativa si chiuderà con il musicista  Daniele Sepe.

 

Exit mobile version