Un dato significativo di quanto la tipica stanchezza autunnale sia dilagante ce lo dà un sondaggio del CNR: ben l’80% degli italiani sono colpiti da questo disturbo, che si manifesta con fastidiosissimi sintomi come sonnolenza, stanchezza fisica, difficoltà di concentrazione, irritabilità e una generale sensazione di malessere sia fisico che psicologico. In questo caso, però, il mal comune non è una gran consolazione! E visto che emigrare su una spiaggia non è un’opzione percorribile, largo a tutti quegli aiuti che possiamo facilmente trovare nella nostra vita di tutti i giorni. “Le parole chiave da portare sempre con noi in autunno sono magnesio e idratazione”. Partiamo dal magnesio: questi sono i mesi in cui sentiamo tanto parlare dei suoi benefici. Quali sono e come ci possono aiutare ad affrontare l’autunno?
“Il magnesio è un micronutriente che ha un ruolo chiave per la regolazione dell’umore e la cura dello stress: grazie ai suoi effetti distensivi, è provvidenziale per ripristinare l’equilibrio psichico ed emotivo ed è in grado di armonizzare tutta la sfera nervosa. I suoi benefici sono particolarmente utili in questa stagione, quando i disturbi dell’umore diventano più frequenti e soffriamo di difficoltà di concentrazione, insonnia, stanchezza fisica e mentale”, spiega il Dott. Alessandro Zanasi, esperto idrologo dell’Osservatorio Sanpellegrino, Docente della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio e della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.
Il magnesio si trova in diversi alimenti, frutta secca e cibi integrali in primis, ma possiamo trovarlo in un altro elemento fondamentale per la nostra dieta: l’acqua, in particolare ovviamente nelle acque ricche di questo prezioso micronutriente. “L’acqua rappresenta circa il 70% del peso del nostro corpo: è quindi facilmente intuibile quanto sia importante il suo ruolo in tutte le nostre funzioni vitali, incluso il controllo dell’umore. È dimostrato, infatti, che anche una disidratazione moderata ha effetti negativi sul nostro stato psichico, spesso abbinati all’insorgere di altri sintomi della disidratazione come stanchezza fisica e mal di testa, che d’autunno si intensificano”, racconta Zanasi. “Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno ci permette di mantenere un adeguato livello di idratazione e quindi aiuta a mantenere il buon umore”.
La regola degli 8 bicchieri è tanto importante quanto facile da applicare: “Significa più o meno bere un bicchiere ogni due ore (in base a quante ora dormiamo). Un gesto semplice che aiuta a mitigare i cambiamenti repentini di umore e gli effetti del cattivo tempo sul sistema emotivo e sul nostro corpo, come calo di energia ed efficienza”, conclude Zanasi. In conclusione: la ricetta che può fare in modo che questo autunno ci traghetti serenamente verso l’inverno è composta da due ingredienti: acqua e magnesio… anzi, da uno solo: acqua ricca di magnesio! Un binomio vincente per combattere il fastidioso malessere autunnale e non permettere alla malinconia di rovinarci questi mesi!
Commenta