Il progetto vincitore è Mirabilia, un’idea della Camera di Commercio di Matera che ha coinvolto in una rete le Camere di altre nove città (Udine, Padova, Vicenza, Genova, La Spezia, Perugia, Brindisi, Salerno, Messina): “Sono tutti siti Unesco – spiega Signati – messi in rete per proporre con un’offerta integrata ai tour operator internazionali di un’altra Italia, diversa dalle classiche Venezia, Roma e Firenze. Abbiamo messo insieme circa 150 operatori economici di questi dieci territori che propongono un nuovo tour, o pezzi di un nuovo tour. Ora con un bando affideremo la realizzazione di un progetto di vendita di questi pacchetti”. Secondo, tra centinaia di progetto presentati da tutta Europa, nella categoria “Sviluppo dell’ambiente imprenditoriale” si è classificato il progetto “Crescere e competere con il contratto di rete”, di Unioncamere Emilia Romagna. “Un riconoscimento importante – spiega Annamaria Nguien di Unioncamere Emilia – perché conferma la validità degli strumenti messi in campo dal sistema camerale a sostegno dell’imprenditorialità. Abbiamo applicato una best practice nel fare sistema tra imprenditori (oltre mille imprese sono state coinvolte nella formazione), istituzioni e università per promuovere i contratti di rete, entrati nella normativa italiana dal 2009. Tra i successi c’è anche il fatto che alla fine del percorso sono state sottoscritte dodici aggregazioni di rete che hanno potuto usufruire anche dei servizi di un temporary network manager”. (ANSA).