“Ieri ho partecipato al Green Oktoberfest, la Festa dei Verdi nel Parco Urbano Villa Consiglio di Portici, e uno degli argomenti affrontati è stato quello dei rifiuti. La #TerradeiFuochi è un’area devastata e ferita, un’area grande 150 campi di calcio. Si tratta di una devastazione ambientale di proporzioni bibliche, un danno ambientale e un danno alla salute. Oltre che un danno anche commerciale perchè le imprese di altre zone d’Italia, con l’alibi della terra dei fuochi, hanno scatenato una concorrenza che intacca tutta la #Campania e dunque anche aree non investite dal dramma rifiuti”. Lo ha scritto il sindaco di Salerno sulla sua pagina Facebook.
“Le ecoballe stanno lì da 5 anni -ha proseguito De Luca – . Di quei sei milioni e mezzo non ne hanno tolta neanche una. Se utilizzassimo un termovalorizzatore come quello di Acerra, ci vorrebbero trent’anni. Con il trasporto a discarica ce ne vorrebbero venti e bisognerebbe prima trovare una discarica.
Dobbiamo pensare a una soluzione e nessuna delle due va bene. Dobbiamo iniziare ad affrontare il problema e bonificare questi territori. Ce la possiamo fare!”
GUARDA IL VIDEO