Il Piano di Zona Ambito S2 rende noto che, alla già avvenuta assegnazione del Fondo Politiche Sociali Nazionale, la Regione Campania ha recentemente provveduto a completare il quadro delle assegnazioni finanziarie 2013 e 2014 per la programmazione delle attività dei Piani di Zona, assegnando all’Ambito S2 il riparto delle risorse per l’anno 2014 e confermando l’assegnazione delle stesse per l’anno 2013. I fondi assegnati al Piano di Zona S2 risultano così ripartiti:
409.772, 44 per il Fondo regionale Politiche Sociali anno 2013 e
249.974,11 per l’anno 2014. Con queste assegnazioni la Regione Campania promuove un programma di “assegni di cura” finanziato con il Fondo Nazionale non Autosufficienti 2013, erogati attraverso progetti personalizzati sociosanitari dell’utente e sulla base di “Cure domiciliari” definite attraverso le Unità di Valutazione Integrata dei Distretti di Ambito e sanitari.
Beneficiari dell’intervento sono le persone non autosufficienti senza distinzioni di patologia e prioritariamente le persone con disabilità gravissima che necessitano di assistenza continuativa 24 ore su 24. “Esprimo soddisfazione per l’ulteriore assegnazione di risorse da parte della Regione Campania allo scopo di garantire i Servizi sociali e Sociosanitari sul territorio del nostro Ambito. In modo particolare -afferma Vincenzo Lamberti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’Tirreni, ente capofila del Comune di Cava de’Tirreni- accogliamo favorevolmente l’attenzione rivolta alle persone con disabilità in questa fase storica del nostro Paese che vede a livello nazionale, ormai da anni, un notevole taglio di risorse in favore delle Politiche sociali”.