Salerno: al via i lavori al mercato di Torrione. Traslocano alcuni ambulanti
redazione
Stampa
Sono cominciati questa mattina i lavori di rifacimento della pavimentazione dell’area mercatale di Via Robertelli a Torrione. Il primo atto dell’intervento riguarda quello che ospita i banchi di frutta, verdura e pesce che, per via del ristagno dell’acqua. Alcuni ambulanti sono stati costretti a traslocare. Sul posto Vigili Urbani, Polizia e Carabinieri che hanno vigilato sullo spostamento degli stand da parte degli operatori. Tutto è filato liscio e non si sono registrati momenti di tensione.
I venditori dei generi alimentari sono stati spostati una parte nello spazio attualmente adibito a parcheggio di Salerno Mobilità, un’altra di pochi metri. L’inizio dei lavori, nei giorni scorsi, era stato salutato positivamente da Ciro Pietrofesa, presidente provinciale dell’Anva Confesercenti.
La criticità maggiore del mercato si registrava, fino a questo momento, nella zona occupata dai banchi di pesce per via dei tombini non funzionanti con l’acqua che ristagnando in strada emanava un cattivo odore scoraggiando anche le vendite.
Ben prima dell’alba – riferisce LIRATV, intorno alle ore 5, erano presenti numerose forze dell’ordine nell’area di via Robertelli per gestire eventuali discussioni legate alle licenze. Qualcosa c’è stato questa mattina quando 19 mercatali, pur essendo morosi da anni, volevano comunque svolgere la propria attività.
13 di loro, per la verità, hanno provveduto a saldare il debito, a cifre sostanziose, ma solo dopo aver ricevuto la notifica della revoca della licenza seguente a diversi avvisi. Sei mercatali, invece, sono tuttora inadempienti. Per tutti comunque stamane c’era il divieto di ingresso al mercato. A farlo rispettare, temendo che la discussione potesse degenerare, c’erano Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale. Un’operazione interforze volta a garantire l’ordine pubblico. Fortunatamente, al di là di qualche rimostranza verbale, la situazione è rimasta sotto controllo.
GUARDA IL VIDEO
ASS. PICARONE: «LAVORI DURERANNO UNA QUINDICINA DI GIORNI»