L’operazione è partita da una segnalazione di un privato cittadino che ha contattato la Centrale Operativa 1515 del C.F.S. di Napoli.
Il Comando Stazione Forestale di Capaccio-Roccadaspide competente per territorio, ricevuta la segnalazione, prontamente si portava in località “Germanito” del comune di Roccadaspide e sul posto riscontrava, il taglio di alcune piante di specie cerro.
L’attività di indagine svolta, ha consentito di individuare il responsabile, il quale ascoltato dagli inquirenti ammetteva di essere l’autore del taglio, dichiarando che lo stesso era stato eseguito erroneamente credendo di essere su un terreno di proprietà privata e non su Demanio comunale.
Accertato l’abuso, le Giubbe Verdi, denunciavano alla competente Autorità Giudiziaria di Salerno il trasgressore, il quale dovrà rispondere per il reato di taglio abusivo e deturpamento di bellezze naturali; contestualmente si procedeva al sequestro ai fini probatori di tutto il materiale legnoso illecitamente tagliato, consegnandolo in custodia giudiziaria al Sindaco del comune di Roccadaspide.
L’operazione originata dalla segnalazione di un cittadino, rappresenta un vivo esempio di collaborazione vincente tra cittadinanza e Istituzioni, importante per preservare e difendere il patrimonio boschivo e più in generale l’ambiente del verde Cilento.
V.Q.A.F. Ing. Fernando SILEO
L’operazione originata dalla segnalazione di un cittadino, rappresenta un vivo esempio di assenza assoluta di sorveglianza importante per distruggere e depredare il patrimonio boschivo e più in generale l’ambiente del verde Cilento.